Waze

Waze vi ricorderà di non dimenticare i vostri bambini in auto

L’estate porta con se non solo la voglia di andare al mare, le ferie e il divertimento. Le alte temperature spesso possono giocare brutti scherzi, specie per i più piccini e purtroppo negli ultimi anni i giornali hanno raccontato di bimbi dimenticati nelle automobili durante le giornate più torride, con conseguenze orribili. Per ovviare a queste sbadataggini, l’applicazione Waze introduce nel nuovo aggiornamento una funzione specifica: Child Reminder.

Waze
Grazie alle segnalazioni degli utenti in tempo reale, Waze è diventato uno standard per la navigazione su smartphone.

Waze è diventato un must come navigatore per i nostri smartphone grazie alla sua forte vocazione social: le segnalazioni che vengono riportate sulle mappe sono tutte frutto della collaborazione degli utenti durante i loro viaggi. Ovviamente, se siete al volante lasciate fare tutto a chi vi tiene compagnia durante il tragitto e concentratevi sulla guida.

L’aggiornamento che riceve oggi Waze si rivela di fondamentale importanza per la salvaguardia dei passeggeri più piccini, che spesso si possono addormentare durante i tragitti e passare inosservati durante la discesa dall’autovettura. Per ovviare a questo, la nuova funzione prevede di impostare un promemoria visivo (pop-up) contenente un messaggio personalizzato che apparirà ogni volta che si arriverà a destinazione.

Waze
Messaggio un po’ colorito ma che rende l’idea: Waze ci prova a dare una mano per evitare situazioni spiacevoli.

L’allarme può anche essere silenziato dall’utente finale, andando però ad annullare la sua utilità. Lasciando attivo questo aggiornamento, Waze cercherà di aiutare i conducenti a non incappare in queste tremende dimenticanze. Attualmente attivabile ed usufruibile solo nella versione beta (scaricabile da qui), verrà rilasciata a brevissimo anche per la app ufficiale.

Waze
Piccolo screenshot che dimostra come impostare il messaggio da visualizzare.

Per le persone che non utilizzano Waze (ma anche per chi lo utilizza), ricordiamo sempre di seguire questi piccoli accorgimenti:

  • Posare gli oggetti personali sui sedili posteriori, mentre quelli dei più piccini sui sedili anteriori;
  • Impostare dei promemoria sui vostri smartphone o un scrivere post it da lasciare sul cruscotto;
  • Una volta scesi dall’automobile, controllare sempre di avere tutto e tutti con se.