L’app Telefono di Android si aggiorna introducendo un filtro anti-spam

Ormai la situazione è veramente sfuggita di mano: ogni giorno tutti noi siamo costantemente chiamati da numeri “sconosciuti” che cercano di mettersi in contatto per poterci propinare le loro offerte o effettuare indagini di mercato. Ovviamente la maggior parte di queste telefonate sono indesiderate e comportano perdite di tempo per gli utenti. Per prevenire tutto ciò, Google ha rilasciato un aggiornamento dell’applicazione Telefono che potrebbe aiutarci.

Ma come ci permetterà di evitare le chiamate indesiderate? L’aggiornamento introduce un sistema di riconoscimento dei numeri considerati inopportuni (spam), avvisando l’utente con il messaggio “Sospetta chiamata spam” sotto il numero chiamante. Ma non solo, oltre a questo il colore dello schermo durante la telefonata non sarà più il classico azzurro, ma rosso, che potrà richiamare l’attenzione dell’utente anche se sarà leggermente distratto.

Telefono Android
Ecco come comparirà l’avviso di una chiamata sospetta con l’ultimo aggiornamento.

Ovviamente verrà consentito sia rispondere che riagganciare o lasciare squillare fin quando non terminerà la chiamata. Dopo questo, sarà possibile sia bloccare il numero che segnalarlo come spam, andando ad allargare il database dei numeri inopportuni.

Attualmente l’aggiornamento alla versione 2.5.12_rc9 è disponibile solo per i dispositivi Nexus e Android One, ma a breve avverrà il rollout per tutti i dispositivi Android che avranno 6.0 Marshmallow. Per chi volesse provarla, è disponibile il download dell’APK qui.