Play Store

Google Play Store: 8 nuove categorie per ricerche più semplici

Il Play Store ogni giorno si arricchisce con nuove applicazioni e soluzioni per ogni tipo di esigenza e richiesta degli utenti. Spesso purtroppo può risultare meno semplice del dovuto trovare la app giusta o perché non ci ricordiamo il nome esatto o perché cerchiamo nella categoria errata. Nel tentativo di riorganizzare e mettere ordine all’interno del proprio store, Google ha introdotto 8 nuove categorie.

Play Store
A breve all’interno la lista delle categorie risulterà più completa, aiutandoci nelle nostre ricerche.

Big G è da diverso tempo che prova a catalogare e rendere più semplice l’utilizzo del Play Store: i dati parlano di circa 1 miliardo di utenti provenienti da tutto il mondo. Sicuramente con l’introduzione di queste 8 nuove categorie, Google permetterà a tutti di effettuare ricerche più semplici e mirate. Ma andiamo a scoprire quali saranno:

  • Arte & design
  • Auto & veicoli
  • Bellezza
  • Incontri
  • Cibi e bevande
  • Eventi
  • Genitori
  • Casa

Si rinnovano anche le categorie già esistenti “Trasporti” e “Media e video”, che verranno rinominate in “Mappe e navigazione” e in “Video player & editor”. Le modifiche verranno rese effettive entro 60 giorni da oggi, mentre gli sviluppatori possono accedere già da ora alla console di Play Store per poter aggiornare i tag delle proprie applicazioni.

Oltre agli utenti, di questa novità ne beneficeranno anche gli sviluppatori, che avranno così modo di riuscire a rendere maggiormente visibili i propri prodotti all’interno del Play Store, situazione che spesso non avviene per colpa di scelte obbligate da un range di categorizzazione limitato.

E’ da precisare che non è stata confermata la dicitura della traduzione in italiano delle nuove categorie, quindi esiste la possibilità concreta che le denominazioni possano essere soggette a variazioni (seppur minime). Non ci resta che attendere le modifiche e provare in prima persona questa nuova indicizzazione dello store!