Hangouts

Hangouts 11 permetterà di inviare video!

Hangouts, applicazione di Google per la gestione degli SMS ed MMS, dal suo debutto ha sempre cercato di ritagliarsi un posto di rilevanza nella moltitudine delle applicazioni per la gestione dei messaggi. Utilizzabile anche all’interno di Gmail e Google+ oltre che dalla pagina web del proprio account di Big G, oggi riceve un importante aggiornamento che permetterà di inviare video nelle nostre chat.

Hangouts
Ecco l’interfaccia di Hangouts.

Mentre per iOS Hangouts supportava l’invio di file video già da Febbraio 2014, Google ha introdotto questa funzione per Android solamente oggi con il rilascio della versione 11. Non è chiaro come mai sia stato necessario tutto questo tempo per uniformare l’applicazione per le due piattaforme, l’importante è che finalmente da ora sarà possibile registrare video e inviarli ai nostri contatti che avranno installato a loro volta Hangouts.

Hangouts
Screenshot che dimostra come verranno caricati i video nei thread.

Nella versione 11 avremo altre due novità: non ci saranno limiti per quanto riguarda la durata delle registrazioni video (su iOS non è consentito l’invio di file superiori ai 2 minuti) e non potremo cambiare app per gestire le singole conversazioni. Questo aggiornamento potrebbe tornare utile onde evitare situazioni spiacevoli in cui i thread risultavano frammentati tra le varie app di messaggistica, andando a rompere la linearità delle chat. Google ha anche precisato che questa funzione è stata eliminata perché poco utilizzata dagli utenti.

Con questo aggiornamento Google Hangouts finalmente sarà veramente una applicazione multipiattaforma. Rimane un mistero lo sviluppo delle due nuove app che arriveranno con l’introduzione di Android N, ovvero Allo e Duo e quale politica adotteranno a Mountain View. Voi quale applicazione utilizzate per gestire i vostri SMS (se ancora ne mandate)?

Price: Free