Snapdragon

Qualcomm annuncia l’arrivo del SoC Snapdragon 821

Ogni smartphone è dotato di diversi componenti interni che permettono di posizionarlo all’interno di una fascia di mercato: tra queste rientrano i processori, ovvero i cuori dei dispositivi. Le loro prestazioni oggi sono altissime (abbiamo quad e octa core) ma come ben sappiamo la tecnologia è in continuo progresso: Qualcomm, una delle aziende di rilievo nella ricerca e produzione nel settore delle telecomunicazioni, ha annunciato che è al lavoro sull’erede dello Snapdragon 820, ovvero l’821.

Snapdragon
Ecco lo Snapdragon 820 di Qualcomm, quad-core con istruzioni 64bit.

Qualcomm è una azienda statunitense specializzata nella produzione di processori per dispositivi mobili capaci di distinguersi per un utilizzo ridotto di risorse energetiche: proprio questo motivo gli ha permesso di ritagliarsi una grossa fetta di mercato con l’utilizzo dei propri chip. La nuova linea di CPU Kyro, basata su quad-core con istruzioni a 64 bit, è stata introdotta con il lancio dello Snapdragon 820.

Snapdragon
Piccola slide pubblicata alla presentazione dello Snapdragon 820.

Come tutte le novità, ha sofferto di qualche problema di gioventù, ma ora è imminente il rilascio della CPU Snapdragon 821, che rappresenta l’evoluzione del predecessore. Stando alle dichiarazioni rilasciate da Qualcomm, avremo all’incirca il 10% in più di potenza a fronte di un aumento di clock delle CPU (da 2.2 a 2.4 GHz per le alte prestazioni e da 1.6 a 2 GHz per la modalità economica).

Non c’è certezza invece per quanto riguarda la GPU: potrebbe avere ancora a disposizione l’Adreno 530 con una crescita del clock fino a 650 MHz rispetto i 624 MHz attuali. Qualcomm ha pure dichiarato che Snapdragon 821 non sarà un processore di nuova generazione, ma solamente lo sviluppo naturale dell’820.

Snapdragon
Sarà possibile vedere sul prossimo Nexus il nuovo Snapdragon 821? Dovremo aspettare l’ultimo trimestre del 2016 per avere risposta.

Al momento le poche indiscrezioni che sono trapelate indicano come il nuovo Nexus e il Samsung Galaxy Note 7 siano i dispositivi che avranno a bordo il nuovo Snapdragon 821. Non ci resta che aspettare l’arrivo del prossimo trimestre, periodo in cui verrà presentato, per avere ulteriori news. Nel frattempo siamo curiosi del vostro pensiero: diteci la vostra!