Samsung Gear Fit 2

Samsung Gear Fit 2: scheda tecnica e prezzo

Il Samsung Gear Fit 2 è stato presentato ufficialmente il giorno 2 Giugno 2016 durante un evento apposito tenutosi a New York; grazie alle sue features può essere considerato il fitness tracker ideale per gli amanti dello sport in generale. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a conoscere insieme la sua scheda tecnica ed il prezzo di vendita!

Scheda tecnica Samsung Gear Fit 2

Design

I materiali impiegati per la realizzazione sono l’alluminio policarbonato e la fibra di vetro, mentre la cinghietta intercambiabile è in gomma; nel complesso è ergonomico, compatto e, dal punto di vista estetico, è una via di mezzo tra casual ed elegante, scelta che permette di indossarlo in qualunque occasione. È disponibile in 2 formati (S o L) e nei colori nero, blu e rosa.

Sul lato destro alloggiano i tasti Back e Home/Power, dietro invece ci sono i vari sensori. Parlando di numeri, il quadrante misura 24.5 x 51.2 mm e il peso globale del dispositivo è di 28 g nel caso del cinturino piccolo (adatto per polsi da 125 a 170 mm) e di 30 g per quello più grande (per polsi da 155 a 210 mm).

Samsung Gear Fit 2
Le 3 colorazioni del Samsung Gear Fit 2

Display

Il Samsung Gear Fit 2 dispone di un pannello curvo touchscreen e a colori; si tratta di un Super AMOLED con diagonale da 1.5 pollici, risoluzione da 432 x 216 pixel, densità di pixel pari a 322 PPI e protezione Corning Gorilla Glass 3.

Samsung Gear Fit 2
Osserviamo da vicino il display del Samsung Gear Fit 2

Processore, RAM e memoria interna

Nascosti sotto il cofano del bracciale intelligente operano il processore dual-core Samsung Exynos 3250 (il clock di entrambi i core è di 1 GHz ciascuno) e una RAM da 512 MB. La memoria interna ammonta a 4 GB.

Samsung Gear Fit 2
All’interno del Samsung Gear Fit 2 c’è una buona configurazione hardware

Batteria

Ad alimentarlo ci pensa una batteria da 200 mAh che, a detta della medesima azienda sudcoreana, garantirebbe un’autonomia di 3 o 4 giorni; con un utilizzo generoso potrebbe durarne benissimo 5 o 6. Per ricaricare la pila si adopera un Dock apposito.

Samsung Gear Fit 2
Il Dock per caricare la batteria del Samsung Gear Fit 2

Connettività e sensori

Il Samsung Gear Fit 2 vanta il GPS integrato (con Glonass) in modo da non esser costretti a portare con sé il telefono durante gli allenamenti; inoltre, è plausibile visualizzare direttamente sullo schermo la mappa del tragitto percorso. Possiede anche la certificazione IP68, ovvero impermeabilità all’acqua fino a 1.5 m di profondità e per un massimo di 30 minuti.

Ci sono il cardiofrequenzimetro, il contapassi, il monitoraggio delle calorie bruciate e del sonno, e la capacità di riconoscere quando si stanno eseguendo gli squat, si stanno salendo le scale (nonostante non ci sia l’Altimetro), si sta andando in bicicletta o si sta facendo Yoga. Non mancano il Bluetooth 4.2, l’Accelerometro, il Barometro e il Giroscopio.

Samsung Gear Fit 2
I sensori posti sul retro del Samsung Gear Fit 2

Sistema operativo

Lo smartband esce fuori dalla scatola con il sistema operativo Tizen nella versione 2.3; è compatibile con device muniti almeno di Android 4.4 KitKat e di 1.5 GB di RAM, in aggiunta è in grado di trasferire dati ad App esterne per l’attività fisica come S Health e simili.

Sono presenti un lettore audio che supporta i file MP3, WMA, WAV, AAC, M4A, AMR, AWB, OGG, OGA e 3GA (per poterli ascoltare sono necessarie delle cuffie con Bluetooth tipo le Gear IconX, auricolari wireless svelati insieme al Samsung Gear Fit 2), il sistema di notifiche che includono chiamate, testi, email, applicazioni e calendario, e infine la possibilità di inviare risposte ed emoticon predefinite a chiunque telefoni o mandi messaggi.

Samsung Gear Fit 2
Il Samsung Gear Fit 2 offre tantissime funzioni!

Caratteristiche tecniche

Tipo Wearable
Marca Samsung
Modello Gear Fit 2
Display Super AMOLED, 1.5″, 322 PPI, 432 x 216 pixel, Corning Gorilla Glass 3
Processore Dual-core Samsung Exynos 3250 (2 core da 1 GHz)
Scheda grafica /
RAM 512 MB
Memoria interna 4 GB
Slot SD NO
Peso 28/30 g
Dimensioni 24.5 x 51.2 mm
Altoparlanti NO
Uscita Jack 3.5 mm NO
LTE NO
HSPA NO
EDGE NO
GPRS NO
GSM NO
HSDPA NO
NFC NO
Wi-Fi NO
Bluetooth 4.2
USB NO
Infrared NO
Fotocamera post. NO
Fotocamera ant. NO
Sensori Accelerometro, Giroscopio, Barometro, Battito cardiaco
GPS SI
A-GPS NO
Glonass SI
Batteria 200 mAh
Sistema operativo Tizen 2.3 (compatibile con Android 4.4 KitKat e superiori, e almeno 1.5 GB di RAM)
Colori Nero, Blu, Rosa
Altro IP68, Notifiche, Invio testi, Lettore audio stand-alone, Contapassi, Monitoraggio calorie, sonno e attività

Prezzo Samsung Gear Fit 2

Potete acquistare l’indossabile su Amazon cliccando sul seguente badge.