Lapa

Lapa: un tracker Bluetooth per tenere d’occhio i nostri oggetti

Quante volte vi è capitato di non riuscire a trovare le chiavi di casa o di arrivare tardi ad un appuntamento per cercare le chiavi dell’automobile? Tutto questo sta per finire grazie a Lapa, un tracker Bluetooth che ci aiuta a tenere d’occhio i nostri oggetti e a ritrovarli in caso di smarrimento. Scopriamo insieme tutte le interessanti funzioni di cui è dotato il dispositivo.

Lapa – Confezione e dotazione

LapaLa scatola è stata realizzata in cartone, ha delle dimensioni molto contenute e sul lato frontale e sul retro oltre ad essere illustrato il dispositivo, sono illustrate tutte le principali e interessanti funzioni di cui il dispositivo è dotato. All’interno della confezione, oltre a Lapa, sono contenuti una batteria, un adesive sticker utile per attaccare il tracker Bluetooth ai nostri oggetti e un libretto con le istruzioni.

Dimensioni – Scocca e design

LapaLapa è stato costruito con un bellissimo design, molto moderno, con una forma insolita che gli permette di distinguersi dagli altri tracker Bluetooth presenti sul mercato. Sul lato frontale è presente il nome del prodotto “Lapa” e sotto la lettera “p” è nascosto un pulsante che ci permette di effettuare l’abbinamento con l’applicazione scaricata sullo smartphone. Sul retro è presente un vano estraibile che ci permette di inserire la batteria.

Il design realizzato in plastica è sicuramente uno dei punti di forza di questo prodotto dato che questo lo rende desiderabile sopratutto grazie alla sua modernità e alle sue dimensioni contenute (29x29x5 mm) e al suo peso di soli 5 gr, che lo rendono facilmente collocabile in qualsiasi posto.

Batteria

LapaLa piccola batteria da 140 mAh collocata all’interno del Lapa è una semplice CR1632 che riesce a garantire 12 mesi di utilizzo e che può essere facilmente sostituita dopo che questa si è completamente scaricata. Ovviamente, non abbiamo avuto modo di provare il dispositivo per una durata complessiva di 12 mesi e quindi non sappiamo se le dichiarazioni rilasciate dall’azienda siano veritiere.

Funzioni – Tracker, GPS ed applicazione

Lapa
L’App comunica con il tuo Lapa e ti aiuta a non perdere gli oggetti ed a trovare quelli che perdi.

L’applicazione ufficiale, disponibile su App Store e Google Play, è stata sviluppata davvero molto bene e ci è capitato di riscontrare solo qualche errore nella fase iniziale quando abbiamo tentato di accedere a quest’ultima tramite Facebook. L’applicazione in questione è stata realizzata con un’accoppiata di colori davvero vincente e con delle funzionalità che svolgono bene il loro dovere. Una volta configurato il tracker Bluetooth è possibile accedere alle impostazioni del Lapa oppure sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione dall’applicazione.

All’interno della prima sezione è possibile effettuare la ricerca del Lapa, per poterlo fin da subito localizzare e, nel caso in cui non lo trovassimo, permettere al prodotto di emettere dei suoni che a differenza di altri tracker bluetooth risultano essere più melodici nonché meno acuti e stridenti. La mappa incorporata all’interno dell’applicazione ci permette di visualizzare l’ultima posizione dell’oggetto prima che si allontanasse dalla portata dello smartphone.

Presente inoltre la safety mode, una funzionalità che ci avvisa ogni qual volta dimentichiamo un oggetto e quando questo si allontana dal nostro range che corrisponde a 60 metri, per permetterci di non dimenticare nulla a casa o in macchina ma sopratutto per avvisarci nel caso smarriamo l’oggetto a cui il Lapa è attaccato. Una funzione davvero molto utile.Lapa

Disponibile infine la modalità smarrimento che ci permette di segnalare il dispositivo perso per permettere alla comunità di Lapa di aiutarci. Tuttavia, questa funzionalità torna utile solamente quando il dispositivo è molto diffuso in una determinata città.

È importante segnalare, inoltre, che a differenza di altri tracker in commercio, il suono emesso dal Lapa non dipende in alcun modo dalla suoneria impostata dello smartphone, ma piuttosto il volume del suono emesso sarà sempre ai massimi livelli.

Acquista – Amazon.it

Lapa
Acquista Lapa direttamente su Amazon!

Il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di 24,90 a cui vanno aggiunti i costi di spedizione che corrispondono a 2,99 euro per un totale di 27,49 euro. L’acquisto è sicuramente molto conveniente viste le molteplici funzionalità di cui potrete beneficiare e del supporto offerto dalla società, che contribuisce positivamente tra i motivi da tenere in considerazione per la scelta del prodotto.

Conclusioni:

A differenza di altri tracker in commercio, Lapa è riuscita a creare un prodotto con una propria identità ben definita nel mercato grazie al suo design, alle funzionalità, alla durata della batteria ma sopratutto grazie all’applicazione ben ottimizzata.