Android N

Android N: restyling in vista per la barra di navigazione

Una peculiarità dei dispositivi della gamma Nexus è quella di avere i tasti virtuali che vanno a formare la barra di navigazione, ovvero nessuna presenza di bottoni fisici sul telefono ad eccezion fatta per quelli di accensione e volume. Spesso questi ultimi hanno subito piccoli restyling, cosa che sembra avverrà nuovamente con il rilascio i Android N.

Stando ad un’immagine emersa in rete nelle scorse ore, che potete vedere a seguito, la nuova barra di navigazione sarà caratterizzata dalla sostituzione del tasto home (cerchio vuoto con bordi bianchi) con un tondo leggermente marcato sulle 4 estremità con i colori del logo di Big G. Al momento non è chiaro se il tasto avrà animazioni o meno, anche se è plausibile che ci saranno, magari con lo scopo di cercare di potenziare l’utilizzo di Google Now On Tap.

Android N
Ecco come dovrà apparire la nuova barra di navigazione.

Non ci è dato nemmeno a sapere quando e per quali dispositivi avverrà il debutto della nuova barra: sicuramente la gamma Nexus, sia quella precedente che quella futura (Marlin e Sailfish) rientra in questo progetto, mentre non è chiaro se invece sarà disponibile anche per AOSP (Android Opens Source Project), quindi per tutti i dispositivi che avranno l’opportunità di sfoggiare la nuova release di Android.

Detto ciò, Android N sta tenendo col fiato sospeso tantissimi utenti e le aspettative crescono di giorno in giorno. Big G ha da sempre curato molto i dettagli grafici, ponendo sempre delle linee guida molto eleganti. Chissà cosa potremmo aspettarci nel prossimo futuro.