MIUI 8

MIUI 8 annunciata da Xiaomi a livello globale

Durante l’evento di presentazione di Xiaomi Mi Max tenutosi oggi in India la società cinese ha annunciato in via ufficiale la variante internazionale della MIUI 8, aggiornamento della propria interfaccia proprietaria di cui erano emersi parecchi rumor nei mesi addietro. Andiamo a scoprire insieme le nuove funzionalità che porterà con sé quest’ultima release.

Con l’arrivo di MIUI 8 si ci aspettano notevoli cambiamenti nell’interfaccia grafica. In particolare, la parte che ne risentirà maggiormente sarà l’area di notifica, che sarà caratterizzata da un design più compatto ed accattivante. Insieme ad essa, anche la barra di stato che cambierà colore in base all’ora della giornata e, infine, ci saranno novità anche per quanto riguarda le animazioni delle varie app.

gsmarena_004

Oltre ai miglioramenti apportati l’interfaccia, al fine di rendenderla più semplice ed intuitiva nonché più fluida, Xiaomi ha implementato alcune features particolarmente interessanti. In primis, la funzione Scrolling Screenshot che consente di catturare uno screenshot dello schermo, combinare altre immagini all’interno di esso e tagliarlo a proprio piacimento. A seguito, la funzione Quick Ball metterà a disposizione un cerchio sul lato del display che ospiterà i collegamenti alle varie funzioni e alle scorciatoie per le applicazioni.

gsmarena_003

La nuova MIUI introdurrà anche la tecnologia Dual Apps, che permetterà all’utente di duplicare un’applicazione ed avere due account distinti ed indipendenti tra loro nello smartphone.

Un’altra funzione molto accattivante è sicuramente il Caller ID, disponibile sia per le chiamate che per gli SMS, che ci dirà chi ci sta chiamando, da quale luogo ed altre info molto utili. Ad esempio, se un numero di un’azienda pubblicitaria vi sta chiamando, lo smartphone sostituirà il numero telefonico con il nome dell’azienda, così da aiutarvi ad evitare le chiamate indesiderate.

Detto ciò, la nuova MIUI 8 sarà disponibile per i device: Mi 5, Mi Max, Mi Note, Mi 4i, Mi 4, Mi 3, Mi 2, Redmi Note 3, Redmi Note 2, Redmi Note Prime, Redmi Note, Redmi 2 Prime, Redmi 2 e Redmi 1s. La versione Beta della ROM sarà rilasciata l’11 luglio mentre per la versione stabile della sarà necessario attendere il 16 agosto.