Versioni di Android

Perché tutte le versioni di Android hanno nomi di dolci?

È risaputo che tutte le versioni di Android (escluse la 1.0 e la 1.1) hanno nomi di dolci, ma cosa ha spinto in origine Google a chiamarle così? Nonostante le notizie a riguardo non siano molte, abbiamo deciso di riportarvele comunque con la speranza che il colosso californiano si decida, prima o poi, a fornire una risposta definitiva.

Le versioni di Android e il legame con i desserts

L’azienda si è sempre mostrata riservata quando le è stato chiesto il perché della scelta, tuttavia un giorno il suo portavoce Randall Sarafa ha detto sia che la cosa è partita da uno scherzo interno al team nato con Android 1.5 Cupcake sia che nemmeno lui sa come ciò abbia avuto realmente inizio.

Giusto per farvi capire quanto il citato “gioco” sia diventato serio ed importante con il passare degli anni, vi informiamo che ogni release del sistema operativo del robottino verde ha la sua statua personale nel giardino anteriore all’ingresso principale della sede di Mountain View.

Versioni di Android
Alcuni dei monumenti delle versioni di Android

Un’altra informazione la si è ottenuta durante l’evento della presentazione ufficiale di Android 4.4 KitKat, laddove la società statunitense ha asserito che il motivo è riscontrabile nel fatto che gli smartphone ed i tablet addolciscono la nostra esistenza.

Noi invece crediamo che dietro la decisione non ci sia nulla di complicato o ponderato; forse è davvero frutto di un qualcosa generatosi per puro caso e che è diventato talmente virale che Google stessa ne ha subito approfittato, anche per mantenere viva la curiosità della gente al fine di non far cessare il dibattito ed essere quindi costantemente sotto i riflettori.