The Cleaner

Tenere pulito il vostro smartphone Android grazie all’app The Cleaner

Fare la manutenzione al nostro sistema operativo e al nostro pc in generale è un operazione che abbiamo imparato ad eseguire con regolarità, altrimenti il nostro pc (sopratutto se si tratta di Windows) rischia di ingolfarsi oppure di vedere le sue prestazioni decimate da tutta una serie di “spazzatura virtuale” che si accumula sul nostro disco fisso. Purtroppo anche i nostri dispositivi mobile non sono immuni a questa problematica ed è dunque bene tenere pulito il nostro device. Una delle opzioni migliori per “pulire” Android è sicuramente The Cleaner. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita che si trova sul Play Store e sarà dunque disponibile con pochi tap sul vostro smartphone o tablet.

Interfaccia e funzionalità:

The Cleaner è sviluppata da Liquidum Limited, un’azienda che da anni è leader nel settore dell’applicazione che facilitano le operazioni quotidiane dell’utente Android.  L’interfaccia grafica, abbastanza spartana, è divisa in tre tab dedicate alle tre funzionalità base del programma ovvero l’analisi di Ram, File su disco e gestione delle Applicazioni installate. Dal grafico generato automaticamente è possibile vedere quanto spazio/memoria è possibile liberare. La prima tab che ci troviamo difronte appena avviamo l’applicazione riguarda la Ram (indicata come memoria). Sarà dunque possibile vedere quanta memoria è “recuperabile” ovvero l’applicazione andrà a killare le app aperte in background, anche se si tratta di una soluzione “palliativa” visto che di default Android riavvia le app in background che vengono terminate forzatamente. La seconda tab invece ci mostrerà in modo molto completo la memoria occupata sulla SD/EMMC della vari applicazioni e permette di eliminare i vari file temporanei, nulla di tanto diverso da quanto fa Android di base, idem per la terza tab dedicata alla disinstallazione delle varie applicazioni.

Usabilità:

Pur avendo un’interfaccia abbastanza vuota The Cleaner risulta essere estremante semplice da usare, nel 90% dei casi vi basterà tappare sul tastone in basso Libera/Cancella/Disinstalla per liberarci delle applicazioni o dei file indesiderati presenti sul nostro tablet/smartphone Android. Ovviamente si tratta di operazioni che è possibile fare tramite Android stock ma avere questi comandi racchiusi un una singola applicazioni fa sempre comodo sopratutto se vogliamo fare tutto “al volo” con pochi semplice tap.

Conclusioni:

The Cleaner non è un applicazione essenziale per la vita del vostro device Android, tuttavia risulta essere una delle migliori alternative sul mercato se volete un tool comodo e semplice da utilizzare e che abbia un interfaccia diversa e più semplice dal sistema operativo. Nel complesso non è un applicazione pesante e anzi è molto poca invasiva e mostra solo qualche banner pubblicitario ogni tanto (removibile tramite acquisti in app). Si tratta dunque di un programma che può far comodo in determinati momenti, magari quando siete in viaggio e non volete perdere tempo dentro i menu dell’OS.