Samsung Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S7 Edge: scheda tecnica e prezzo

Il Samsung Galaxy S7 Edge è stato svelato ufficialmente il giorno 21 Febbraio nel corso del Galaxy Unpacked del Mobile World Congress 2016 di Barcellona; è stato uno dei dispositivi più attesi del citato evento e, fortunatamente, non ha lasciato l’amaro in bocca a nessuno. Andiamo dunque ad analizzare la scheda tecnica ed il prezzo dello smartphone sudcoreano!

Scheda tecnica Samsung Galaxy S7 Edge

Design

L’S7 Edge è compatto e si mostra davvero elegante con la sua cornice in alluminio posta tra 2 vetri di tipologia Gorilla Glass 4; le curve del telaio dovrebbero donare una presa eccellente nonostante la sua ampiezza. Il telefono ha la certificazione IP68 (resistenza ad acqua e polvere) e, parlando di numeri, misura 150.9 x 72.6 x 7.7 mm e pesa 157 g.

Il fianco sinistro ospita il bilanciere del volume, mentre il destro il tasto di accensione/spegnimento; sul bordo superiore ci sono sia lo slot per la Nano SIM e la scheda SD sia un microfono finalizzato all’eliminazione del rumore, e su quello inferiore troviamo l’altoparlante, la porta Micro-USB ed il Jack da 3.5 mm.

Sul davanti del Samsung Galaxy S7 Edge alloggiano in alto la fotocamera anteriore, lo speaker per le chiamate e i sensori di luce e movimento, ed in basso un altro microfono per la cancellazione del suono e il pulsante Home fisico centrale con gli annessi capacitivi; infine, la back cover presenta la camera principale (che sporge di soli 0.46 mm), il flash LED, il cardiofrequenzimetro e il logo della società.

Samsung Galaxy S7 Edge
Lo strano bilanciere del volume del Samsung Galaxy S7 Edge

Display

Lo schermo Super AMOLED è da 5.5 pollici con risoluzione 2K (1440 x 2560) e densità di pixel pari a 534 PPI; vi sono le caratteristiche curvature su entrambi i lati del display, il quale è protetto dal pannello Corning Gorilla Glass 4. Come sul contemporaneo Galaxy S7 (a proposito, ecco il nostro articolo dedicato a lui) anche qui c’è l’Always On che permette di avere sempre a disposizione notifiche, orario e data odierna.

Samsung Galaxy S7 Edge
Osserviamo da vicino il super display del Samsung Galaxy S7 Edge

Processore e GPU

Sotto il cofano opera il chipset octa-core Samsung Exynos 8890, la cui configurazione è 4 core Mongoose da 2.3 GHz + 4 core Cortex-A53 da 1.6 GHz; con l’implementazione della tecnologia “enhanced heterogeneous multi-processing”, i vari processi vengono assegnati a tutti e gli 8 core in maniera intelligente.

La scheda grafica del Samsung Galaxy S7 Edge è la ARM Mali-T880 che, grazie ai suoi 12 core, assicurerebbe prestazioni al top; il brand stesso dichiara che tali CPU e GPU sono rispettivamente del 30% e del 64% più performanti rispetto a quelle possedute dal Galaxy S6.

Samsung Galaxy S7 Edge
Con il Samsung Galaxy S7 Edge sentirete la potenza nelle vostre mani

RAM e memoria interna

Il Galaxy S7 Edge cela una RAM da 4 GB e storage da 32/64 GB espandibile tramite microSD fino a 200 GB; la possibilità di ampliare la memoria interna è una soluzione che il colosso orientale ha deciso di riproporre sulla gamma S7 (dopo l’assenza sulla serie precedente) e che si adatta perfettamente a coloro che non vogliono rinunciare a conservare i contenuti multimediali.

Samsung Galaxy S7 Edge
Sul Samsung Galaxy S7 Edge fa il suo ritorno la memoria espandibile

Fotocamera

Il fiore all’occhiello del terminale è indubbiamente la fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.7 e capace di registrare video in 4K o slow-motion HD; non mancano un potente flash LED, PDAF, stabilizzatore ottico OIS, Auto HDR, Panorama e tanto altro. In aggiunta, essa è munita di Dual Pixel, ovvero tutti i pixel sul sensore dell’immagine sono dotati di 2 fotodiodi invece che di uno.

Ma cosa significa? In parole povere vuol dire che il Samsung Galaxy S7 Edge mette a fuoco il soggetto con la medesima rapidità dell’occhio umano. Ulteriori novità sono Motion Panorama e Motion Foto: la prima immortala i movimenti a scorrimento e la seconda cattura i 3 secondi che precedono lo scatto in modo da poter scegliere quale salvare.

All’opposto, la camera anteriore è di 5 megapixel e filma in qualità Full HD, tuttavia mantiene l’apertura f/1.7 e regala le funzioni Flash per Selfie (lo schermo si illumina durante gli autoscatti) e Selfie Panoramico (per fotografare selfie di gruppo spostando lateralmente il device).

Samsung Galaxy S7 Edge
La fotocamera del Samsung Galaxy S7 Edge è di altissima qualità

Batteria

All’interno della scocca dell’S7 Edge c’è una batteria da 3600 mAh, Li-Ion e non removibile, che supporta sia il Quick Charge sia la ricarica wireless, infatti è plausibile raggiungere il 100% della pila in 90 minuti e/o adoperare una base esterna che fornisce carica semplicemente appoggiando il cellulare su quest’ultima.

Samsung Galaxy S7 Edge
Niente USB Type-C sul Samsung Galaxy S7 Edge

Connettività e sensori

Sul fronte delle connettività abbiamo LTE Cat 9, Wi-Fi 802.1 a/b/g/n/ac dual-band, Wi-Fi Direct/Hotspot, Bluetooth 4.2, GPS, A-GPS, Glonass, NFC (per sfruttare Samsung Pay) e Micro-USB (USB Host); i sensori sono Accelerometro, Giroscopio, Prossimità, Bussola, Barometro, Infrarossi e, ovviamente, quello di frequenza cardiaca e il lettore di impronte digitali (collocato dentro il tasto Home), ambedue perfezionati sul Samsung Galaxy S7 Edge.

Samsung Galaxy S7 Edge
Lo scanner di impronte digitali del Samsung Galaxy S7 Edge

Sistema operativo

Lo smartphone esce fuori dalla scatola con Android 6.0.1 Marshmallow e l’interfaccia proprietaria personalizzata TouchWiz: ci sono features interessanti come quelle dedicate al gaming, chiamate Game Launcher e Game Tools, che rendono l’esperienza ludica completa e indimenticabile.

C’è pure Schermo Edge (tipica dei modelli dual edge) che, attraverso lo scorrimento del dito da destra verso sinistra o viceversa, fa accedere rapidamente ad un elenco di servizi quali scorciatoie per contatti o siti web preferiti.

Samsung Galaxy S7 Edge
Nemmeno sul Samsung Galaxy S7 Edge poteva mancare la famosa TouchWiz

Caratteristiche tecniche

Tipo Smartphone
Marca Samsung
Modello Galaxy S7 Edge
Display Super AMOLED, 5.5″, 534 PPI, 1440 x 2560 pixel, 16 milioni di colori, dual edge, Corning Gorilla Glass 4
Processore Octa-core Samsung Exynos 8890 (4 core Mongoose da 2.3 GHz + 4 core Cortex-A53 da 1.6 GHz)
Scheda grafica ARM Mali-T880 MP12
RAM 4 GB
Memoria interna 32/64 GB
Slot SD SI, fino a 200 GB
Peso 157 g
Dimensioni 150.9 x 72.6 x 7.7 mm
Altoparlanti SI
Uscita Jack 3.5 mm SI
LTE SI, Cat 9 (450/50 Mbps)
HSPA SI (42.2/5.76 Mbps)
EDGE SI
GPRS SI
GSM 850/900/1800/1900 MHz
HSDPA 850/900/1900/2100 MHz
NFC SI
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band
Bluetooth 4.2
USB Micro-USB 2.0
Infrared SI
Fotocamera post. 12 megapixel, f/1.7, Phase Detection Auto Focus, OIS, flash LED, Dual Pixel, Motion Panorama, Motion Foto, Geotagging, Touch Focus, Rilevamento del volto/sorriso, Panorama, Auto HDR, registrazione video a 4K o slow-motion HD
Fotocamera ant. 5 megapixel, f/1.7, Auto HDR, Flash per Selfie, Selfie Panoramico, registrazione video a 1080p
Sensori Accelerometro, Giroscopio, Prossimità, Bussola, Barometro, Battito cardiaco, Impronte digitali
GPS SI
A-GPS SI
Glonass SI
Batteria 3600 mAh Li-Ion, non removibile
Sistema operativo TouchWiz (basata su Android 6.0.1 Marshmallow)
Colori Bianco, Nero, Oro, Argento
Altro Certificazione IP68, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Hotspot, USB Host, Quick Charge 2.0, Ricarica wireless, Corning Gorilla Glass 4 back panel, Samsung Pay, Always On

Prezzo Samsung Galaxy S7 Edge

Il Samsung Galaxy S7 Edge è disponibile su Amazon e lo potete acquistare cliccando sul badge sottostante.

Nel caso desideriate regalare una protezione al dispositivo, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione delle migliori cover e custodie per il Galaxy S7 Edge che potete trovare in questo articolo.