Navigatore Android

Navigatore Android: le migliori 5 App per la navigazione online e offline

Ormai è finita l’era in cui usavamo le cartine stradali per orientarci ed il 99,9% delle volte ci perdevamo; immancabile era la richiesta d’aiuto a chi passeggiava sul marciapiede e la cui risposta era spesso “Mi dispiace, non sono di qui” o “Vai dritto e poi chiedi”. È per questo motivo che sono arrivati in soccorso i navigatori, ora disponibili anche per i dispositivi mobili; ma qual è il miglior navigatore Android? Ne esistono molti e li andiamo a scoprire insieme.

Cercate un navigatore Android? Ecco i migliori 5!

GPS Navigazione e mappe Sygic

GPS Navigazione e mappe Sygic è un’App gratis per navigare offline che sfrutta le mappe TomTom in alta qualità, infatti è sufficiente scaricare quest’ultime sul proprio terminale risparmiando così sulla connessione dati; inoltre, offre sempre e gratuitamente accesso ai punti d’interesse, alla pianificazione dei percorsi e agli update delle stesse mappe.

Passando alla versione Premium di questo navigatore per Android, si può usufruire in maniera illimitata delle mappe in 3D, dell’assistente di corsia, delle informazioni sul traffico, degli avvisi sui limiti di velocità e di tanto, tanto altro.

Navigatore Android
Sygic, un navigatore Android davvero completo

MapFactor GPS Navigation Maps

MapFactor GPS Navigation Maps è un ottimo navigatore offline Android basato su OpenStreetMaps, ovvero mappe gratuite continuamente aggiornate dalla comunità e da installare sul device personale al fine di non avere bisogno dell’accesso ad Internet durante i viaggi.

L’applicazione regala guida vocale in diverse lingue, mappe in modalità 2D/3D e giorno/notte, punti di interesse più vicini, segnale acustico in caso di avvicinamento agli autovelox ed ulteriori funzioni.

Navigatore Android
Mappe gratis e sempre aggiornate grazie a MapFactor

Waze – GPS, Mappe & traffico

Waze – GPS, Mappe & traffico è un innovativo navigatore Android mirato ad evitare il traffico grazie ad una ricca community di automobilisti che condivide in tempo reale dettagli su ingorghi, situazione stradale, incidenti, pericoli, posti di blocco ed altri eventi.

Il programma calcola l’itinerario preferibile considerando tutti questi elementi, in aggiunta c’è la navigazione con le istruzioni vocali, la memorizzazione dei percorsi frequenti, la ricerca dei benzinai più economici, le mappe live, ecc..

Navigatore Android
La qualità principale di Waze è la comunità piena di automobilisti

HERE Maps – Navigazione offline

Here Maps – Navigazione offline è forse il miglior navigatore per Android (poiché vincitore del premio “Best Automotive App”) ed adoperabile con o senza la connessione alla Rete: se attivata concede le info simultanee sul traffico, se disattivata impiega soltanto le mappe preventivamente scaricate.

Pure qui non manca l’assistente vocale che suggerisce passo dopo passo il percorso corretto da seguire e, come se non bastasse, ci sono persino gli orari della metro, degli autobus, dei treni, dei tram e dei mezzi pubblici in generale.

Navigatore Android
Probabilmente HERE Maps è il miglior navigatore Android

Maps

Per ultima abbiamo Maps, l’App sviluppata da Google solitamente preinstallata sui nostri smartphone/tablet; gli update recenti permettono di usarlo come navigatore Android offline dato che, selezionando un’area geografica specifica, è possibile effettuarne il download in modo da averla a disposizione quando non si vuole consumare la connessione dati.

Propone mappe complete, indicazioni vocali in auto, bici o a piedi, condizioni del traffico in tempo reale con rielaborazione automatica del’itinerario migliore e, infine, immagini Street View e degli interni di ristoranti, musei e quant’altro.

Navigatore Android
L’interfaccia di Google Maps è semplice ed intuitiva