HTC 10

HTC 10: scheda tecnica e prezzo

Con l’HTC 10, l’azienda taiwanese ha deciso di dare una svolta alla serie “One M”; come si può ben leggere, il primo passo è consistito nell’eliminare dal nome tutte le lettere che identificavano la gamma stessa. Il telefono, che è stato svelato ufficialmente il giorno 12 Aprile 2016 a Londra, rappresenta quindi un nuovo inizio per HTC, e andiamo a scoprire il perché analizzando la sua scheda tecnica completa e riportando pure il prezzo di mercato!

Scheda tecnica HTC 10

Design

Il cambiamento si nota subito semplicemente osservando il dispositivo, infatti il suo aspetto si discosta molto dai modelli precedenti: il retro opaco, tondo e squadrato in alcune zone, entra in contrasto con la cornice, in metallo e smussata, costituita da un unico blocco lucido, mentre lo schermo si fonde con il telaio realizzato in alluminio.

Lo smartphone è resistente agli urti, ai graffi, alle cadute e soprattutto alle temperature estreme che oscillano dai -20 ai +60 gradi centigradi; parlando di numeri, misura 145.9 x 71.9 x 9 mm e pesa 161 g.

Dalla facciata anteriore dell’HTC 10 sono stati rimossi la fascia nera con il logo del brand e l’altoparlante orizzontale lungo; completano il davanti lo speaker, la fotocamera frontale, i sensori e il pulsante Home centrale con i 2 capacitivi posti al suo fianco. La back cover ospita la camera principale, il flash dual LED, gli annessi sensori ed il marchio HTC.

Il lato destro dà alloggio al bilanciere del volume, al tasto di accensione/spegnimento (reso ruvido per essere riconoscibile al tatto) e al carrellino per la Nano SIM, il sinistro allo slot per la scheda di memoria, il superiore al Jack da 3.5 mm e infine l’inferiore alla cassa acustica e alla porta USB Type-C; sono altresì presenti ben 3 microfoni per la riduzione del rumore.

HTC 10
Il fianco destro dell’HTC 10; avete notato il pulsante seghettato?

Display

Il display Super LCD 5 ha una diagonale da 5.2 pollici, risoluzione 2K (1440 x 2560) e densità di pixel pari a 564 PPI; tale combinazione dovrebbe garantire una resa cromatica migliore del 30% rispetto al passato. Non vi è nessuno spazio tra lo schermo con curvatura 2.5D e il pannello protettivo in vetro Corning Gorilla Glass 4.

HTC 10
Guardiamo da vicino il display dell’HTC 10

Processore e GPU

A far girare l’HTC 10 ci pensano il chipset quad-core Qualcomm Snapdragon 820 (2 core Kyro da 2.2 GHz + 2 core Kyro da 1.6 GHz) a 64 bit e la scheda grafica Adreno 530; trattasi di un’accoppiata che troviamo già su device quali lo Xiaomi Mi5 Pro (qui il nostro articolo a lui dedicato) e l’LG G5 (qui il suo).

Sul terminale c’è un’App chiamata Boost+ che assicurerebbe sia l’ottimizzazione della memoria per aumentare le performance sia l’attivazione di un sistema che, durante l’esperienza di gioco, spingerebbe al massimo la frequenza del processore mantenendo però bassi i consumi.

HTC 10
Tutta la potenza di Qualcomm dentro l’HTC 10

RAM e memoria interna

Sotto il cofano opera una RAM da 4 GB affiancata da doppio taglio di ROM da 32 GB (quasi 23 GB sono a disposizione dell’utente) o 64 GB (qua sono circa 52 GB) espandibile tramite microSD fino a 2 TB; vi è il supporto alla funzionalità Flex Storage che permette di trattare la memoria interna e quella esterna come delle partizioni separate.

HTC 10
Con i suoi 4 GB di RAM, l’HTC 10 gestisce perfettamente il multitasking

Fotocamera

La fotocamera posteriore HTC UltraPixel 2 è da 12 megapixel e ha un’apertura focale f/1.8; non mancano flash dual LED dual tone, stabilizzatore ottico OIS, autofocus laser, BSI e modalità RAW, Auto HDR, Panorama, ecc…; l’HTC 10 è in grado di catturare video a massimo 4K oppure a rallentatore in HD.

La camera secondaria UltraSelfie è da 5 megapixel, possiede la medesima apertura f/1.8 e registra filmati a 1080p; pure questa offre OIS, BSI, Auto HDR e tantissimi altri elementi e funzioni (come schermo Flash) che la rendono la soluzione ideale per gli amanti dei selfie.

HTC 10
L’HTC 10 dice sì alle fotografie di qualità

Batteria

Il tutto è alimentato da una batteria Li-Ion da 3000 mAh e non removibile; grazie alla USB Type-C e al Quick Charge, è possibile ricaricare il 50% della pila in 30 minuti. Inoltre, c’è il sistema PowerBotics che favorirebbe il risparmio energetico con il suo individuare e poi chiudere automaticamente le applicazioni non utilizzate.

HTC 10
Grazie all’USB Type-C, l’HTC 10 si carica in maniera davvero rapida

Connettività e sensori

LTE Cat 9, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, Wi-Fi Direct/Hotspot, Bluetooth 4.2, DLNA, NFC, Display Port, Miracast, Chromecast, Messa in onda, USB Type-C, GPS, A-GPS e Glonass sono le connettività dell’HTC 10, il quale vanta i sensori Luminosità ambientale, Prossimità, Bussola, Movimento, Giroscopio, Hub e il lettore d’impronte digitali celato all’interno del tasto Home.

Ma il vero punto di forza è indubbiamente il comparto audio BoomSound Hi-Fi e Dolby con suoni ad alta definizione, invero pare che la società orientale abbia investito gran parte del tempo e delle risorse proprio su di esso.

HTC 10
Il lettore di impronte digitali dell’HTC 10

Sistema operativo

Il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow con UI HTC Sense 8.0: tale versione offre preinstallate giusto le App indispensabili (ovvero quelle della medesima azienda e di Google, suo partner) in modo da lasciare l’utente libero di scegliere cosa conservare o meno.

Oltre a ciò, sull’HTC 10 vi sono sia il layout Freestyle che autorizza lo spostamento delle icone, degli adesivi e dei widget ovunque si desideri, sia HTC Themes che permette di modificare l’interfaccia con pacchetti di sfondi, icone e suoni.

HTC 10
Troviamo la famosa HTC Sense anche sull’HTC 10

Caratteristiche tecniche

Tipo Smartphone
Marca HTC
Modello 10
Display Super LCD 5, 5.2″, 564 PPI, 1440 x 2560 pixel, 16 milioni di colori, 2.5D, Corning Gorilla Glass 4
Processore Quad-core Qualcomm Snapdragon 820 (2 core Kyro da 2.2 GHz + 2 core Kyro da 1.6 GHz) a 64 bit
Scheda grafica Qualcomm Adreno 530
RAM 4 GB
Memoria interna 32/64 GB
Slot SD SI, fino a 2 TB
Peso 161 g
Dimensioni 145.9 x 71.9 x 9 mm
Altoparlanti SI
Uscita Jack 3.5 mm SI
LTE SI, Cat 9 (450/50 Mbps)
HSPA SI
EDGE SI
GPRS SI
GSM 850/900/1800/1900 MHz
HSDPA 850/900/1900/2100 MHz
NFC SI
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band
Bluetooth 4.2
USB Type-C
Infrared NO
Fotocamera post. HTC UltraPixel 2, 12 megapixel, f/1.8, flash dual LED dual tone, OIS, autofocus laser, BSI, Riconoscimento facciale, RAW, Auto HDR, Panorama, Cattura Zoe, Video Pic, registrazione video a 4K o slow-motion HD
Fotocamera ant. UltraSelfie, 5 megapixel, f/1.8, OIS, BSI, Auto HDR, schermo Flash, registrazione video a 1080p
Sensori Luminosità ambientale, Prossimità, Bussola, Movimento, Giroscopio, Hub, Impronte digitali
GPS SI
A-GPS SI
Glonass SI
Batteria 3000 mAh Li-Ion, non removibile
Sistema operativo HTC Sense 8.0 (basata su Android 6.0.1 Marshmallow)
Colori Grigio, Oro, Argento
Altro Wi-Fi Direct, Wi-Fi Hotspot, Quick Charge 3.0, HTC BoomSound Hi-Fi (Stereo) Edition, Dolby Audio, DLNA, Display Port, Miracast, Chromecast, Messa in onda, Flex Storage, PowerBotics

Prezzo HTC 10

Il terminale è disponibile su Amazon e per acquistarlo è sufficiente cliccare sul badge sottostante.