Facebook

Come scoprire chi ti ha bloccato su Facebook: la guida definitiva

Siamo sicuri che almeno una volta, mentre controllavi le tue amicizie di Facebook, ti sei accorto dell’assenza di una determinata persona (magari qualcuna con cui hai avuto una discussione di recente) nella lista e ti sei posto domande tipo: “Che fine ha fatto? Mi ha rimosso? Si è cancellata? Si è disattivata? È stata disabilitata? Oppure, tragedia delle tragedie, mi ha bloccato?”.

Così, disperato e curioso al tempo stesso, ti sei fiondato alla ricerca di una guida per scoprire chi ti ha bloccato su Facebook, ma nessuna di quelle trovate ti ha soddisfatto appieno; è in tal caso che arriviamo noi in soccorso con questo articolo in cui elenchiamo 3 metodi efficaci per farlo. Non ci credi? Allora prosegui la lettura!

3 trucchi per scoprire chi ti ha bloccato su Facebook

1° Trucco

Il primo metodo è il più banale e consiste nel cercare su Facebook il nome ed il cognome dell’individuo in questione; tuttavia, se non ti appare nei risultati, non vuol dire necessariamente che sei stato bloccato, difatti può essere pure che sia stato lui ad eliminarsi dal Social Network.

Dunque, per levarti qualsiasi dubbio, puoi chiedere ad un “amico in comune” con quel tizio di fare la medesima ricerca; se lui riesce a visualizzare il suo profilo, significa che sei stato bloccato.

Facebook
La barra di Facebook per cercare persone, luoghi e oggetti

2° Trucco

Il secondo trucco è applicabile solo se hai già avuto una conversazione con chi pensi ti possa aver bloccato su Facebook; apri la chat e verifica se, cliccando sul nome o sulla foto, non ti è possibile visitare il suo profilo.

In più, nel caso provassi a mandargli un messaggio e ti venisse restituito un errore di invio dello stesso, anche questo è un segnale che sei stato vittima del suo blocco; infatti, un account semplicemente disabilitato presenterebbe la scritta “Utente Facebook” e non il vero nome.

Facebook
Questo NON significa che sei stato bloccato!

3° Trucco

L’ultimo metodo richiede l’uso di Google. Scrivi “nome+cognome+Facebook” (ovviamente senza i + e le virgolette) nella barra di ricerca, conferma e vedrai che ti troverai davanti ad un elenco di risultati; clicca singolarmente su ognuno dei profili usciti e, qualora ti imbattessi nella frase “Purtroppo questa pagina non è disponibile”, mi dispiace per te ma sei stato bloccato.

Facebook
Ahia, sei stato bloccato su Facebook
  • Elly94

    Ciao, un ragazzo da ieri sera credo mi abbia bloccata. Non riesco a cercarlo e se vado sul profilo di amici in comune non mi compaiono commenti o like. Ho provato da un amica che non l ha mai aggiunto ma che ha amici in comune e non lo trova nemmeno lei, ho creato un profilo falso e non riesco a trovarlo. Mi ha bloccato o gli hanno disattivato l’account?

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao Elly94 🙂

      considerando quello che hai scritto, siamo sicuri che o si sia proprio cancellato da Facebook, o abbia disattivato il suo profilo oppure gli è stato disabilitato l’account; quindi tranquilla, non ti ha bloccato!

      • Elly94

        Il fatto ê che anche su what app non vedo immagine, stato e ora di accesso. È possibile?

        • Daniele Abbatantuono

          Anche questo è possibile, magari ha impostato la privacy di WhatsApp al massimo in modo da impedire agli altri di vedere appunto la sua immagine del profilo, il suo stato e l’ora di accesso.

  • Phoenix7

    Ma se si viene bloccati è normale che non si trovi più il profilo dell’altra persona neanche facendo un’altro account? Puo essere che sia un problema mio?

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao Phoenix7 🙂

      no, non è normale; può essere semplicemente che l’altra persona abbia disattivato/eliminato il suo profilo o il suo account sia stato disabilitato.

      • Phoenix7

        Bhe, molto strano allora :/ conosco la persona e non credo avrebbe fatto una cosa così spontaneamente, è sempre stata molto attiva su FB… e poi da un giorno all’altro, proverò a chiedere ahahha grazie mille!

        • Daniele Abbatantuono

          Figurati 🙂

  • Antonino407

    Grazie mille per l’articolo. Ma cosa significa se, invece, tentando di accedere al profilo di un amico, mi appare il seguente messaggio d’errore: “Il
    link che hai seguito potrebbe essere scaduto o la pagina potrebbe
    essere visibile soltanto a un pubblico del quale non fai parte.”?
    Significa che mi ha bloccato? Mi sono creato un account fake ma non lo trovo nemmeno lì e mi restituisce lo stesso messaggio d’errore. Ho provato ad aprire il profilo facendo il logout, e mi restituisce sempre quell’errore.
    Sembra sparito nel nulla. Ma onestamente non ne capisco il motivo. Non è un amico qualunque, è mio cugino, quindi siamo parenti. Mi ha aggiunto lui su facebook, a settembre, ma non abbiamo praticamente mai parlato, quindi non capisco che motivo abbia avuto per bloccarmi… Al limite sarebbe bastato cancellarmi…
    Spero non mi abbia bloccato perché ci rimarrei molto male… che mi dite? Cosa significa quell’errore?
    PS: Non appare nessun pollice fasciato

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao Antonino407 🙂

      l’apparire di quel messaggio è dovuto ad un errore tecnico (e temporaneo) di Facebook non necessariamente correlato alla questione dell’essere stati bloccati o meno; infatti, a molti altri utenti compare ad esempio quando cercano di accedere ad un gruppo o alla sezione Eventi.

    • luigi

      ciao! volevo chiederti un’informazione in quanto riscontro una situazione ambigua. sapevo di essere stato bloccato dalla mia ex su fb, ma se cerco il suo nome sul social,riesco a visualizzare il suo profilo anche se risultiamo non essere amici e l’impossibilità di inviare una richiesa d’amicizia,,, visualizzo tutti i post in cui sono tagati amici comuni oppure io stesso. tra le persone disponibili in chat è ancora presente il suo nome anche se non mi dice più se è online o meno…. si tratta di un normale blocco o potrebbe essere qualcosa di diverso? se fossi stato bloccato non mi dovrebbe essere impedito di vedere il suo profilo? ti ringrazio per l’aiuto

      • Daniele Abbatantuono

        Ciao luigi 🙂

        effettivamente è parecchio ambigua. Di norma, quando si viene bloccati, non si riesce a visualizzare il profilo della persona in questione.
        Nel tuo caso però c’è qualcosa di strano: sembra che il blocco non sia andato del tutto a buon fine, oppure sei stato sbloccato ma lei risulta ancora tra i tuoi amici (nonostante non lo sia) considerata la sua presenza in chat.
        Tirando le somme, direi che la situazione è la conseguenza di un errore di Facebook.

    • Annarita Cardia

      È successo anche a me, stesso mese, un caro amico e solo il fratello ha il nuovo numero telefonico, in pratica ha tagliato con tutti. Ora su Messenger , vedo il nome e nessuna foto, vedo l’ultimo accesso e se mi avesse bloccato non penso lo vedreima ho controllato e non risulta nessun profilo FB.

  • cecilia

    Avrei tre questioni da porre.
    1) Parlo in chat con un amico da mesi, poi, da un giorno all’altro, mi è apparso questo messaggio “Questo messaggio è stato temporaneamente rimosso perché l’account del mittente richiede la verifica”. e la sua foto non c’è più. Neanche il suo profilo. Mi ha bloccato, ha disattivato l’account o glielo hanno disattivato?
    2) Poi, inviando un messaggio privato ad un’altra persona con cui non ho ancora amicizia, mi appare questo “Questa persona non riceve messaggi da te al momento”. Che significa?
    3) C’è un modo per sapere se un profilo è attivo o no? O se è un fake?
    Grazie

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao cecilia 🙂

      1) Glielo hanno disattivato. Può capitare che Facebook sospenda temporaneamente determinati account (quelli che ricevono segnalazioni, hanno nome e fotografie fasulli, svolgono attività sospette od altro) per verificarne l’autenticità.

      2) Ho bisogno di più informazioni: riesci a visualizzare il suo nome e il suo profilo?

      3) Un modo vero e proprio non esiste. Potresti controllare se entra online in chat e se mette “mi piace”, commenta o condivide qualcosa.
      Stesso discorso per il fake: guarda come si comporta, se ha caricato/è stato taggato in foto reali che lo ritraggono, ecc…

      • cecilia

        Ciao Daniele, grazie per avermi risposto.
        Glielo hanno disattivato o lo ha disattivato? E’ possibile capire se è l’una o l’altra opzione?
        E’ la terza volta che succede in tre mesi ma poi mi ha sempre ricontattato lui, dopo un paio di giorni, con lo stesso nome e lo stesso profilo. A dire il vero è un personaggio pubblico e ce ne sono parecchi con lo stesso nome e cognome ma con leggere differenze (trattino, maiuscole, ecc). Ma mi ha sempre ricontattato con la stessa tipologia della prima volta.
        No, non entra in chat, non commenta, ecc. dal 10 luglio.
        Foto reali ce ne sono dappertutto, visto che è un personaggio conosciuto.

        • Daniele Abbatantuono

          Figurati cecilia 🙂

          Facebook glielo ha disattivato; di norma la verifica richiede semplicemente l’invio della fotocopia di un documento d’identità valido, quindi le tempistiche dovrebbero essere brevi.
          Se il suo profilo non è stato ancora attivato, può essere che non abbia provveduto a farlo oppure che la procedura stia durando più del previsto.

          Stando a ciò che hai detto, c’è una buona probabilità che quest’altra persona che non hai tra gli amici ti abbia bloccata.

          • cecilia

            La cosa mi sembra strana, perché un amico ha provato a cercarlo e neanche a lui risulta più esistere su fb. Sulla chat che ancora ho, mi dice “Utente facebook”

          • Daniele Abbatantuono

            Allora ha disattivato/cancellato il suo profilo.

  • Pinstripe Potoroo

    Ciao, ascolta ho un problema. Un mio amico per fare uno “scherzo” ha creato un account facebook a mio nome (io non ho più facebook), e ha scritto delle cose in chat a una ragazza. Purtroppo quando gli ho chiesto di cancellarli abbiamo scoperto che su facebook è impossibile cancellare i messaggi dalla chat (non so se lui lo sapeva già o ha fatto finta). Comunque siccome questo account creato dal mio amico non aveva l’amicizia con sta ragazza, lei non li ha ancora letti sti messaggi, perchè quando ti arriva un messaggio da un non-amico non ti arriva la notifica. Ora mi è venuta in mente una cosa, se io segnalo questo profilo falso, facebook lo dovrebbe bloccare, e quando facebook blocca un profilo sbaglio o si cancellano tutti i suoi messaggi dalle chat e viene scritto “”Questo messaggio è stato temporaneamente rimosso perché l’account del mittente richiede la verifica.”” ? Perfavore aiutami devo assolutamente evitare che quella ragazza riceva quei messaggi per colpa di quello scemo del mio amico

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao Pinstripe Potoroo 🙂

      purtroppo credo che ti sbagli visto che ormai i messaggi sono stati inviati. Anche segnalando il profilo falso e supponendo che Facebook lo blocchi, la ragazza dovrebbe comunque riuscire a leggerli; al massimo, le cose che non potrebbe visualizzare sono i dati del profilo in questione, ovvero foto, nome completo (nella chat apparirebbe “Utente Facebook”), bacheca, informazioni, ecc…

  • Mitzi

    Ciao, non capisco se un ‘amico’ con i quale ero in contatto anche via messenger, sia effettivamente offline da qualche giorno o si sia appositamente “oscurato”…ovviamente ho già provato a contattarlo su messenger ma nessuna visualizzazione nè risposta. Non appare nemmeno alcuna nuova attività sulla sua pagina fb dallo stesso giorno.Vorrei capire prima di cancellarlo dalle mie amicizie.C’é un modo per capire?? GRAZIE!

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao Mitzi 🙂

      visto che riesci a visitare il suo profilo senza problemi, di sicuro non ti ha bloccata e non è nemmeno questione di disattivazione dell’account. Come hai detto tu, è semplicemente offline da qualche giorno.

      • Mitzi

        Innanzitutto grazie per la velocità della tua risposta. Il mio dubbio è che io possa essere magari finita tra i contatti con restrizioni sulla privacy, rispetto a questo amico… si puo’ appurare?

        • Daniele Abbatantuono

          Figurati Mitzi 🙂

          che io sappia no, ma potresti chiedere ad un tuo amico di visitare il suo profilo per controllare se ha pubblicato qualcosa che tu non vedi (tieni conto che se non sono amici su Facebook è più probabile che non riesca a vederla nemmeno lui), oppure di mandargli un messaggio per verificare se lo visualizza e risponde.

  • Licia383

    Salve. Avrei un quesito da porre. In pratica all improvviso non riesco piu aleggere i messaggi relativi ad una conversazione su messenger perchr risultano cancellati mentre le foto riesco a vederle tutte. Non riesco a capire cosa sia successo anche perche non esiste piu nome e cognome dell utente ma solo Utente facebook. Se cerco sul profilo mi da Contenuto non disponibile. Mi ha bloccata oppure lo hanno disattivato su facebook? Grazie mille per una eventuale risposta

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao Licia383 🙂

      il suo profilo è stato disattivato/cancellato. Lo capisci dal fatto che, al posto del vero nome, c’è scritto “Utente Facebook”.

  • teresacat@hotmail.it

    Ciao e grazie della risp. Mi chiedo …ma di solito viene riattivato un profilo oppure non piu? E quali sono i motivi piu comuni che portano ad una cancellazione forzata ed improvvisa di un profilo facebook. Grazie

    • Daniele Abbatantuono

      Figurati 🙂

      sì, può essere riattivato. Esistono però 2 situazioni:
      1) Il profilo è stato cancellato/disattivato dall’utente
      2) Il profilo è stato disattivato da Facebook

      Nella prima, tutto è a discrezione dell’utente stesso; nella seconda, la causa può essere che il profilo ha ricevuto segnalazioni, ha nome e fotografie fasulli, svolge attività sospette od altro. In tal caso, è prevista una breve verifica di autenticità che consiste nell’invio della fotocopia di un documento d’identità valido.

  • La cosa curiosa è che un’utente fino a qualche giorno fa non mi appariva proprio tra i risultati, avendomi bloccato non avendo risposto in modo per lei soddisfacente a una richiesta secca di 1000 Euro…!, ora invece la pagina la vedo, ma se provo, pervicace, a mandarle un messaggio mi becco l’errore “questa persona non riceve messaggi da te al momento”. E per giunta ho io stesso la possibilità di bloccare la persona come ho avuto modo di provare ieri. Quindi esiste uno stato intermedio tra il blocco “tout cour” e il “semplice” desiderio di non aver alcun rapporto con quella persona pur permettendo di vedere la pagina personale. Cosa è?

    • Daniele Abbatantuono

      Ciao fbartolom 🙂

      come hai ben detto tu, esiste uno stato intermedio. Infatti, l’utente di cui parli ti ha semplicemente bloccato i messaggi, ed ecco perché appare quell’errore quando provi a mandargliene uno.

      • Non riesco nemmeno a richiedere l’amicizia. Sembra in effetti una configurazione specifica che francamente ignoro dove sia.

        • Daniele Abbatantuono

          Hai almeno un’amicizia in comune con questo utente oppure no?

          • Sì, certo. E’ mediante essa che mi ha contattato la prima volta. Peraltro è possibile scambiare poke via iPhone, qualsiasi cosa questo significa, e ce ne siamo scambiati alcuni, qualsiasi cosa anche questa cosa significhi… 🙂

          • Daniele Abbatantuono

            Allora sì, è una configurazione specifica forse conseguente all’averti bloccato e poi sbloccato.
            Se invece non avessi avuto almeno un amico in comune con questo utente, il non potergli inviare la richiesta di amicizia potrebbe dipendere dal fatto che lui abbia selezionato “Amici degli amici” alla dicitura “Chi può inviarti richieste di amicizia?” che si trova tra le impostazioni di Facebook sulla privacy.

            P.S: il poke può essere mandato agli amici o agli amici degli amici ed è una specie di “squillo” utile per attirare l’attenzione, quindi è da interpretare come un “ti penso”, “parliamo”, “vorrei interagire con te”.

          • Quindi se vieni bloccato e poi sbloccato finisci in questo curioso limbo. Strano perché mi era già capitato con la stessa utente, prima che mi reiterasse la richiesta di 1000 Euro, e non mi era successa questa cosa.

          • Daniele Abbatantuono

            Allora è probabile che, quando si sblocca qualcuno, appaiano delle opzioni per decidere se può inviarti o meno messaggi, richieste di amicizia ed altro.
            Questo a prescindere dal numero delle volte del blocco e dello sblocco. Onestamente non so dirti con precisione.

  • Martina Zolla

    Ciao, ho un problema cerco di inviare un messaggio su messenger a un mio amico ma mi compare la scritta “questa persona per ora non riceve messaggi da te”(tra l altro la sua foto non ha piu l icona di messenger ma solo quella grigia di fb). Ho pensato che mi avesse bloccato(non mi compare piu tra le amicizie) ma se provo a cercarlo con altro profilo non lo trovo…non e normale.. se mi avesse bloccato sarebbe rintracciabile con altro profilo…cosa puo essere successo?