eliminare account Gmail

Come aggiungere o eliminare account Gmail su Android

Molto spesso, cambiando smartphone il più delle volte, eseguendo operazioni di reset e/o modding oppure a seguito della creazione di un nuovo account Gmail, potrebbe esser necessario re-impostare alcuni parametri basilari per sfruttare il pieno potenziale Android. A tal proposito, conoscere come aggiungere, cambiare o eliminare account Gmail si rivela utile in molteplici occasioni e al contempo contribuisce a rendere completa l’esperienza utente offerta dal proprio smartphone.

A prescindere dalla versione di Android presente a bordo del dispositivo, le metodologie per eseguire tali operazioni sono rimaste invariate lasciando ugualmente molti utenti perplessi sia sul come fare che su quali effetti e/o conseguenze il cambio dell’account Gmail possa avere su app e servizi.

Nuovo account Gmail: cosa accade alle applicazioni?

eliminare account Gmail
Sapevate che l’intero ecosistema Google è legato al vostro account?

Andare a modificare l’account Gmail, come noto primario per le funzioni Android e del Google Play Store, non comporta nessun tipo di danno alle applicazioni le quali – specialmente per le Google Apps – salvano i dati sia in loco sullo smartphone che eventualmente sullo spazio cloud di sincronizzazione chiedendo sempre su quale account, in caso di multipli, effettuare l’allineamento.

Rimuovere l’account Gmail e associarne uno nuovo è quindi un operazione senza rischi da poter eseguire direttamente dalle impostazioni Android, in un tempo stimato di pochi secondi, senza arrecare danni di alcun tipo.

Creare account Gmail

Se avete acquistato il vostro primo smartphone Android e non possedete un account Google, indispensabile per accedere a Google Play e usufruire di tutti gli altri servizi messi a disposizione da Big G, il primo passo consiste appunto nel creare un nuovo account Gmail seguendo la procedura guidata presente nelle impostazioni del vostro smartphone.

Per convenzione ricordiamo come tutte le seguenti operazioni siano eseguibili dal pannello “Impostazioni” del vostro terminale, alla voce “Account” (la quale potrebbe cambiare arricchendosi di termini in base al modello del vostro smartphone o tablet).

    1. Per prima cosa, individuate l’opzione “Aggiungi Account” e, tra i servizi e le app sincronizzabili, selezionate “Google” – contraddistinto dall’icona G di Google Now il cui aspetto cambierà in base alla versione Android in vostro possesso – seguendo i successivi passaggi.
    2. A seguito, la nuova schermata vi offrirà due opzioni: creare un nuovo account Gmail oppure sceglierne uno precedentemente esistente.
    3. Tappate sull’opzione per creare un nuovo account e compilate i campi Nome e Cognome.
    4. A questo punto vi sarà chiesto di scegliere un Nome utente da associare al vostro account, seguito da una password a vostra scelta, da utilizzare successivamente per l’accesso ai servizi Google.
    5. Infine vi sarà chiesto se associare un numero di telefono all’account (facoltativo) e di confermare la creazione dell’account accettando i termini di servizio.

Come aggiungere account Gmail

Per semplificare la guida, nonostante le operazioni siano quasi del tutto similari, proseguiremo illustrando il passaggio primario per tutti i dispositivi nuovi e/o resettati, ovvero aggiungere l’account (operazione valida anche per multi-account), passando poi alla rimozione.

Come per la creazione di un nuovo account, anche per la semplice aggiunta di un account Gmail è necessario recarsi alla voce “Account” del pannello “Impostazioni” del vostro smartphone e, tra i servizi e le app sincronizzabili alla voce “Aggiungi Account”, selezionare “Google”, proseguendo con gli step successivi:

  1. Differentemente da quanto avviene per la creazione di un nuovo account, in questo caso opteremo per l’opzione di aggiungere un account già esistente.
  2. Ci troveremo quindi di fronte all’area di Login Gmail denominata “Accedi” dove inserire l’indirizzo anche senza il dominio “Gmail.com” e la password reale (a prescindere dal sistema di sicurezza per la verifica in due passaggi Gmail se impostata).
  3. Nel caso di sistemi di verifica, come la conferma via SMS o tramite Google Authenticator, vi sarà chiesto inoltre di effettuare un secondo login di verifica tramite browser di sistema re-inserendo le credenziali Gmail e successivamente il codice di accesso.
  4. A questo punto è possibile saltare eventuali passaggi multipli come l’associazione di un mezzo di pagamento – non obbligatorio – per i servizi in-app e contenuti multimediali acquistabili dal Google Play Store ed attendere la sincronizzazione per avere il vostro account Gmail configurato correttamente. La procedura può esser chiaramente ripetuta per aggiungerne di multipli, sia pre-esistenti che di nuovi da creare via mobile, senza limiti di numero.

Come eliminare account Gmail

Similarmente a quanto visto sopra, anche il meccanismo per eliminare account Gmail è abbastanza intuitivo e rapido, basteranno un paio di semplici step per effettuare l’operazione in maniera del tutto indolore:

  1. Innanzitutto, dal pannello generico recatevi alla voce “Google” per visualizzare tutti gli account esistenti e lo status di sincronizzazione dei servizi delle Google Apps.

    eliminare account Gmail
    Rimuovere l’account Gmail dalle Impostazioni
  2. Selezionate l’account Gmail da rimuovere, accederete alla scheda dedicata dei servizi attivi nella quale troverete anche un pannello a comparsa – sul margine superiore destro – tra le cui voci è presente l’opzione “Rimuovi account”. Una volta confermato il messaggio di avviso avrete completato il processo di rimozione.

Vi ricordiamo come, eliminare account Gmail vi impedirà di accedere ai servizi legati a questi ultimi – come Hangouts, Gmail, Keep, Calendar, Play Music, Film e Libri oltre a tanti altri – senza però che perdiate i dati accumulati e salvati sul cloud potendoli sia visualizzare da desktop che ri-sincronizzarli in futuro.

Conclusioni

Conoscere le operazioni di base Android, come aggiungere, cambiare o eliminare account Gmail, può esser utile in diversi contesti per velocizzare la gestione dei dati e dei vostri servizi tra diversi dispositivi mobile sapendo sempre come muoversi in base alle necessità.

I servizi offerti con le Google Apps offrono inoltre il vantaggio di rendere il vostro account Gmail un centro di sincronizzazione automatizzato non vincolando i vostri dati ad elementi hardware come smartphone o tablet, bensì dandovi la libertà di cambiare senza perdere neppure un minuto d’interattività e produttività.

Articolo aggiornato al 27/04/2016 
  • alberto cirea

    Ciao molto chiara la guida però non hai spiegato come modificare l’account principale, mi spiego meglio su android ho 3 account gmail di qui uno è il principale con il quale minsono loggato ad inizio vita telefono come faccio poi a cambiare account da quello ad un’altro gmail dei mei e rendere quello come principale su kitkat?grazie

    • Antonio Alvino

      Ciao alberto, grazie per il commento, per rendere quello come principale devi prima uscire da tutti e poi rientrare con quello che vuoi come principale e poi entrare con gli altri!

    • Antonio Alvino

      Ciao alberto, grazie per il commento, per rendere quello come principale devi prima uscire da tutti e poi rientrare con quello che vuoi come principale e poi entrare con gli altri!

  • alberto cirea

    Grazie Antonio ma come si fa ad uscire dagli account?non vi è la possibilta’ di disconnettersi come su chrome

    • Enrico Sanzo

      Ciao Alberto, nelle impostazioni del tuo smartphone, su “Account e sincronizzazione” ti basta tappare sull’account che vuoi rimuovere e nella schermata successiva troverai il tasto “Rimuovi account”

      • alberto cirea

        Ciao ma io non voglio eliminare l’account per non perdere tutti indati ad esso collegato dato.che google ha pensato bene di disattivarmelo per non so quale motivo.Voglio switchare tra l’accoumt proprietario che è quello disattivato e un account sucessivo e fare in modo che lo smartphone non continui a chiedere l’accesso ormai impossibile.Non esistebla possibilità dindisconettersi da un account come su window e poi riconnettersi ad un altro. NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE ELIMINARE ALCUN ACCOUNT.grazie

        • Enrico Sanzo

          Se ho capito bene, a questo punto non puoi semplicemente aggiungere il nuovo account, sincronizzare tutti i dati su quello e a quel punto rimuovere il precedente? (che una volta sincronizzato tutto sul nuovo, suppongo non ti serva più, dato che è bloccato)

          • alberto cirea

            Ciao purtroppo non funziona cosi’ non posso sincronizzare gmail con un diverso account e neppure le app comprate e scaricate e con un account non si trasferiscono ad un altro.Anche se vado a fare clear data nel google framework e services perdo tutto comunque mi chiede si un nuovo accesso ma cosi cancella proprio tutto

          • Guest

            Hai ragione, non avevo tenuto conto di gmail e delle app comprate, comunque, non essendomi mai trovato in una situazione del genere non so effettivamente com’è la situazione sul tuo smartphone..

            Hai provato a contattare l’assistenza Google per recuperare l’account disattivato?

          • alberto cirea

            Dal 1/1 che sto impazzendo mo hanno risposto ieri su un form di assistenza che il mio account non è recuperabile perché ho usato un account free per lavoro violano i termini di servizio ed è stato segnalato da un competitor delatore.Lunedi vado alla Polizia Postale mi hanno bloccato 6 anni di lavoro sono solo riuscito a salvare la rubrica sincronizzandola con il nuovo account

          • Enrico Sanzo

            Anche perché se l’account è disattivato immagino che non ti faccia aggiornare nemmeno le applicazioni acquistate, dato che ti chiede di effettuare l’accesso (o sbaglio?)
            Se è così, mi sa che ti rimane solo di cercare di salvare il salvabile, facendo un backup delle app (ad esempio con titanium backup), collegando il nuovo account e ripristinando in seguito le app.
            Solo che facendo così rimane il problema delle mail, che anche se con l’account disattivato non puoi sincronizzare, dovresti fare almeno il backup di quelle che hai in locale sul tuo dispositivo..

          • Wilmer Mion

            Faccio i complimenti per la guida molto esaudiente. Chiedo solo una conferma…attualmente ho configurato 2 account su gmail sul mio smartphone. Voglio ritornare ad utilizzarne solo 1 mentre l`altro lo configurero` in un altro smartphone, quindi non voglio cancellarlo. Con questa procedura lo elimino del tutto da google?

          • Ciao Wilmer,
            la procedura illustrata da Enrico non elimina definitivamente il secondo account Gmail che vuoi trasferire sull’altro smartphone, lo cancella soltanto dal dispositivo dove attualmente è registrato. (Per chiudere del tutto l’account dovresti eseguire un’altra procedura da desktop o da browser mobile).

            In sintesi seguendo questa guida puoi cancellare l’account che non vuoi più sullo smartphone 1 e poi eseguire il processo d’inserimento di quello stesso account nello smartphone 2.

  • Giaki7

    Ciao, seguendo questo procedimento volevo chiedere se l’account Google viene eliminato definitivamente da tutto o solamente dal telefono una volta rimosso. E se è possibile inserirlo nuovamente una volta rimosso con tutti gli stessi dati (contatti, app, chrome, keep ecc.) ripristinati. Vorrei solo rimuoverlo momentaneamente dal telefono e inserirlo nuovamente perchè ho un problema con Google Play Services. Grazie

    • Ciao Giaki7,
      se lo rimuovi da smartphone o tablet non viene cancellato del tutto, giusto dal dispositivo. Per quanto riguarda i dati una volta ricollocato l’account importerai automaticamente tutto quello che avevi sincronizzato precedentemente, prima di rimuoverlo devi verificare che gli elementi di tuo interesse presenti sul dispositivo siano stati sincronizzati (trovi le relative spunte nella scheda dell’account nell’area Sincronizzazione, forza la sincro prima di eliminare tutto così almeno sei sicuro di non esserti perso nulla).
      Facci sapere se riscontri problemi o altro 😉

      • Giaki7

        Ok, quindi quando lo rimuovo mi si cancelleranno tutte le foto e i video che ho, compresi ad esempio le foto e i video di whatsapp, messenger ecc.. o invece si cancellano solo le foto e i video fatti con la fotocamera? Una volta inserito nuovamente l’account gmail tutti le foto e i video dovrebbero ricomparire tutti giusto? Grazie.

        • No, quello di cui mi parli non è legato all’account Gmail. Foto, video, chat, musica e file scaricati restano sulla memoria fisica (o espandibile con microSD se il device la integra) e l’unico modo per perdere questi elementi è cancellarli uno ad uno oppure fare un hard-reset (portando il cell alle condizioni di fabbrica) senza differenze tra WhatsApp, fotocamera o qualsiasi altra provenienza.
          Gli account Gmail sono vincolati a: i dati sulle app (solo le Google Apps), contatti salvati in rubrica (quelli salvati su quell’account, perchè puoi scegliere a quali associarli), il calendario (a prescindere se usi Calendar o sincronizzi tutto con il calendario stock), le email e le foto (se fai l’upload automatico con Foto di Google+). Se rimuovi l’account Gmail da un dispositivo, i file legati e presenti sullo stesso non vengono rimossi ma restano lì, lo scopo della sincronizzazione è eseguire un backup sia per caricare le stesse cose in modo simultaneo su altri dispositivi che per recuperare quegli stessi dati in caso fai un hard reset o cambi telefono, ma è chiaro che se lo elimini momentaneamente e poi lo rimetti in futuro ti cambia poco o niente in termini di dati.

  • Simona Salivo

    Ciao!
    avrei una domanda. Attualmente ho due smartphone, in cui accedo alla mia posta gmail da entrambi. Tuttavia, uno dei due cellulari mi è stato dato in prestito e quindi vorrei cancellare l’account gmail dal telefono. Poiché l’eliminazione dell’account implica la perdita di conversazioni dati etc etc, questo vuol dire li ho persi anche nell’altro cellulare (e quindi anche dal PC)?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Simona,
      assolutamente no, i servizi Google sono sincronizzati online quindi non importa da quale dispositivo tu acceda, potrai sempre avere quei dati (mail incluse, persino le bozze) a prescindere da dove tu esegua il login. Piuttosto, per esser certa di non perdere nulla, prima di cancellare l’account seguendo questa guida prova ad eseguire un’ultima sincronizzazione (Impostazioni–> Account –> indirizzo@gmail —> troverai nel menù l’opzione “sincronizza ora”, oltre l’elenco con spunta per tutti i servizi attivi e sincronizzati sul dispositivo in uso). 😉

  • Laura Gallirecords

    Grazie per l’info utilissima e completa…ora ho un dubbio: eliminando il collegamento sul mio smartphone con g-mail, posso continuare ad usare WatsApp? Scusate la domanda un po’ ingenua, ma a me WA serve tantissimo 🙂

    • Laura Gallirecords

      Il problema per cui intendo eliminare il collegamento tra il mio smartphone e l’account g-mail, è che ricevo troppe e-mail pubblicitarie…

      • Ciao Laura,

        se elimini l’account Gmail sicuramente potresti andare incontro a problemi nell’utilizzo di WhatsApp a causa dell’impossibilità di ricorrere al Google Play Store (app necessaria per gli aggiornamenti). Se il problema sono le email pubblicitarie ti consiglio direttamente di disattivare la sincronizzazione del tuo account con Gmail (Impostazioni–> Account –> indirizzo@gmail —> troverai nel menù l’opzione “sincronizza ora”, oltre l’elenco con spunta per tutti i servizi attivi e sincronizzati sul dispositivo in uso, togli la spunta a Gmail così le email non saranno sincronizzate). Se però usi le email, ti consigliamo di disattivare le notifiche direttamente dall’app.

        • Laura Gallirecords

          Grazie fatto! 😀

  • Pingback: Come trasferire i contatti da Windows Phone ad Android()

  • Pingback: Come trasferire i contatti da iPhone ad Android()

  • agata di simone

    ho regalato il mio vecchio cellulare samsung ace 4 cancellando e disinstallando tutte le applicazioni ma ora la persona che lo usa ha aggiunto il suo account e ci siamo accorti di condividere così alcuni dati tipo quelli inserirti nel calendario.
    come posso fare?io immagino che dal mio non debba far nulla ma la persona che ha il mio vecchio cell cosa può fare?
    qualcuno mi può aiutare?