Android N

Android N DP2 introduce le notifiche urgenti

La nuova build di testing di Android N non smette di stupirci come funzionalità e innovazioni introdotte. La seconda Preview resa disponibile da Google, infatti, porta con sé un nuovo tuner per le notifiche, meglio noto come System UI Tuner, che permetterà di modificare il tipo di notifica che può inviare ogni applicazione, permettendo di scegliere tra 6 diversi livelli di importanza.

Questa nuova feature è sicuramente frutto dei feedback degli utenti che da tempo si lamentano del sistema di notifiche introdotto con Android Lollipop. Infatti, se da un lato le toast notification sono molto utili dall’altro sono anche state implementate un po’ male da Google, che però con Android N sembra voler porre rimedio alla situazione.

Tra le opzioni selezionabili dall’utente troviamo:

  • Bloccato: non mostrare mai queste notifiche;
  • Importanza minima: mostra silenziosamente in fondo all’elenco delle notifiche;
  • Importanza bassa: mostra queste notifiche silenziosamente;
  • Importanza normale: attiva l’audio per queste notifiche;
  • Importanza elevata: apri sullo schermo e attiva l’audio;
  • Urgente: mostra in cima all’elenco delle notifiche, visualizza sullo schermo e attiva l’audio.

Si tratta dunque di una gestione veramente profonda delle notifiche, che permetterà all’utente di personalizzare il proprio centro notifiche come meglio crede andando a nascondere quelle che non gli interessano e mettendo in evidenza solo quelle delle applicazioni più importanti per lui, senza dunque ricevere quello “spam” di notifiche toast che spesso capita su Android quando si ricevono notifiche da diverse applicazioni contemporaneamente.

Per il resto, come vi abbiamo già accennato nei giorni scorsi, Android N Developer Preview 2 è una release di testing dedicata appunto agli sviluppatori e ai beta tester che vogliono aiutare Google nello sviluppo del robottino verde, dunque noi ne sconsigliamo l’uso sul vostro device principale.

Via androidpolice.com