ZOPO Speed 8

ZOPO Speed 8: scheda tecnica e prezzo

Lo ZOPO Speed 8 è stato presentato ufficialmente il 24 Febbraio al Mobile World Congress 2016 di Barcellona con lo slogan “Not Just Fast”; testimonial dell’evento è stato nientemeno che Jorge Lorenzo, il celebre motociclista spagnolo. Scopriamo insieme la scheda tecnica ed il prezzo dello smartphone che, come si evince dal nome stesso, fa della velocità il suo punto di forza. Riusciremo a stargli dietro?

Scheda tecnica ZOPO Speed 8

Design

Il telaio è stato realizzato principalmente in plastica opaca, ma si mostra comunque elegante grazie alla smussatura dei 4 bordi della cornice metallica e alla leggera curvatura di quest’ultima sia nella zona superiore che in quella sottostante. Parlando di cifre, il device misura 152.5 x 76.3 x 9.8 mm e pesa 136 g.

Sul lato destro ci sono il tasto power e il bilanciere del volume, sul sinistro vi è il carrellino estraibile per le 2 Micro-SIM, su quello di sopra il Jack da 3.5 mm e sull’inferiore la porta USB; il davanti presenta il logo dell’azienda, l’altoparlante, lo speaker telefonico e la fotocamera anteriore con annesso flash LED, mentre il retro ospita la camera posteriore, il flash dual LED, lo scanner di impronte digitali e nuovamente il marchio ZOPO.

ZOPO Speed 8
Lo ZOPO Speed 8 nelle colorazioni nera e bianca

Display

Lo ZOPO Speed 8 ha uno schermo IPS con diagonale da 5.5 pollici, risoluzione Full HD (1920 x 1080), densità di pixel pari a 400 PPI e tecnologia Full Lamination che concederebbe colori brillanti e contrasti profondi; non si tratta di un display poi così innovativo se confrontato a quello di alcuni terminali presentati più o meno nel medesimo periodo.

ZOPO Speed 8
La tecnologia Full Lamination dello ZOPO Speed 8 non sembra essere malaccio

Processore e GPU

Il vero punto di forza dello Speed 8 consiste nella velocità, come dice il nome stesso e stando a quanto dichiarato dal medesimo brand; infatti, è stato il primo dispositivo a nascondere sotto il cofano il processore deca-core MediaTek Helio X20, la cui configurazione prevede 2 core Cortex-A72 da 2.5 GHz, 4 core Cortex-A53 da 2 GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.4 GHz.

Al fianco del SoC opera la scheda grafica ARM Mali-T880 che è la stessa equipaggiata sul Samsung Galaxy S7 (a tal proposito, date un’occhiata alla sua scheda tecnica) e sul Galaxy S7 Edge; eppure, quella posseduta dai 2 prodotti del colosso sudcoreano dovrebbe essere più performante poiché è MP12, invece la GPU del citato chipset è MP4.

ZOPO Speed 8
Jorge Lorenzo, sinonimo di velocità, mostra orgoglioso lo ZOPO Speed 8

RAM e memoria interna

Rimanendo nell’ambito di ciò che si cela all’interno, lo ZOPO Speed 8 gode di un quantitativo di RAM da ben 4 GB in linea con i telefoni concorrenti, in aggiunta dispone di 32 GB di storage non espandibile, caratteristica che avrebbe potuto far comodo a chi non può rinunciare a conservare contenuti multimediali di grandi dimensioni.

ZOPO Speed 8
Niente scheda di memoria sullo ZOPO Speed 8 nonostante lo slot estraibile

Fotocamera

La società cinese ha optato di montare sul protagonista dell’articolo una camera posteriore Sony IMX230 da 21 megapixel e con apertura focale f/2.2, capace di registrare video a 2K; il sensore è munito della tecnologia PDAF che garantisce una messa a fuoco di soli 0.2 secondi, infine il tutto è accompagnato dal doppio flash LED dual tone.

Per concludere il discorso sulle fotocamere, quella anteriore è OmniVision OV8856 da 8 megapixel e con obiettivo f/2.0; anch’essa è accompagnata da flash LED, soluzione pensata appositamente per gli amanti dei famosi selfie.

ZOPO Speed 8
Si possono ottenere foto perfette grazie allo ZOPO Speed 8

Batteria

Lo ZOPO Speed 8 dispone di una batteria non removibile con capacità da 3600 mAh che, considerate la sua tipologia Li-Po e la dimensione/risoluzione dello schermo, assicurerebbe un’ottima autonomia; purtroppo questa dipende pure da altri fattori come la gestione da parte del sistema operativo, elemento di cui discuteremo tra un paio di paragrafi.

A prescindere da ciò, lo smartphone supporta la ricarica rapida Pump Express Plus di MediaTek che non dovrebbe impiegare molto tempo per caricare completamente il device nonostante l’ampia capienza della stessa pila.

ZOPO Speed 8
Super batteria da 3600 mAh sullo ZOPO Speed 8

Connettività e sensori

Il telefono vanta connettività quali dual SIM Dual Standby, LTE Cat 4, Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n dual-band, Wi-Fi Hotspot, Bluetooth 4.1, GPS, A-GPS, Glonass, BeiDou (un sistema di posizionamento satellitare) e NFC, oltre che sensori tipo Bussola digitale, Accelerometro, Prossimità, ecc.., ma soprattutto il lettore di impronte digitali collocato sulla back cover.

Lo ZOPO Speed 8 possiede altresì la porta USB Type-C per un trasferimento dei dati davvero celere; in più, essa è compatibile con la funzione OTG, ovvero è plausibile collegare al cellulare ed adoperare, attraverso l’apposito cavetto, mouse, tastiere, pendrive od hard disk.

ZOPO Speed 8
Osserviamo da vicino la porta USB Type-C dello ZOPO Speed 8

Sistema operativo

A far girare lo Speed 8 ci pensa Android 6.0 Marshmallow probabilmente in versione stock; invero, l’azienda di Shenzhen avrebbe deciso di non personalizzarne l’interfaccia, e ciò significa che il telefono offre un’esperienza “pulita” simile a quella dei dispositivi Nexus di casa Google.

ZOPO Speed 8
Sarà questa l’interfaccia dello ZOPO Speed 8?

Caratteristiche tecniche

Tipo Smartphone
Marca ZOPO
Modello Speed 8
Display IPS, 5.5″, 400 PPI, 1920 × 1080 pixel, 16 milioni di colori, Full Lamination
Processore Deca-core MediaTek Helio X20 MT6797 a 64 bit (2 core Cortex-A72 da 2.5 GHz + 4 core Cortex-A53 da 2 GHz + 4 core Cortex-A53 da 1.4 GHz)
Scheda grafica ARM Mali-T880 MP4 da 700 MHz
RAM 4 GB LPDDR3 dual channel da 933 MHz
Memoria interna 32 GB
Slot SD NO
Peso 136 g
Dimensioni 152.5 x 76.3 x 9.8 mm
Altoparlanti SI
Uscita Jack 3.5 mm SI
LTE SI, Cat 4 (150/50 Mbps)
HSDPA SI (21.1 Mbps)
EDGE SI
GPRS SI
GSM 850/900/1800/1900 MHz
UMTS 900/1900/2100 MHz
NFC SI
Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n dual-band (2.4 + 5 GHz)
Bluetooth 4.1
USB Type-C
Infrared NO
Fotocamera post. Sony IMX230, 21 megapixel, f/2.2, Phase Detection Auto Focus, flash dual LED dual tone, registrazione video a 2K
Fotocamera ant. OmniVision OV8856, 8 megapixel, f/2.0, flash LED
Sensori Bussola digitale, Accelerometro, Prossimità, Hall, Luce Ambiente, Impronte digitali
GPS SI
A-GPS SI
Glonass SI
Batteria 3600 mAh Li-Po, non removibile
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
Colori Nero, Bianco
Altro Dual SIM (Micro-SIM) Dual Standby, Wi-Fi Hotspot, Radio FM, USB OTG, BeiDou, Pump Express Plus

Prezzo ZOPO Speed 8

Il device “Not Just Fast” marchiato ZOPO è disponibile su Amazon e potete acquistarlo cliccando sul seguente badge.