Xiaomi Mi 4S

Xiaomi Mi 4S: scheda tecnica e prezzo

In seguito alla presentazione ufficiale al Mobile World Congress 2016 di Barcellona al fianco del Mi 5, lo Xiaomi Mi 4S arriva sul mercato offrendo un ottimo rapporto prestazioni/qualità/prezzo. Conosciamo insieme tutte le grandi caratteristiche, la scheda tecnica e il prezzo di questo smartphone.

Scheda tecnica Xiaomi Mi 4S

Design

Il terminale si presenta come una versione potenziata del Mi 4 ereditandone però alcuni elementi e posizionandosi al fianco del fratello maggiore Xiaomi Mi 5, di cui vi proponiamo l’articolo dettagliato. Il design offerto dal dispositivo è sicuramente uno dei suoi punti forti poiché abbiamo un corpo realizzato con un frame in alluminio e un pannello posteriore in vetro Corning Gorilla Glass.

Entrambi gli elementi sono stati perfettamente combinati per offrire curve straordinarie e una comodità assoluta nel palmo della mano. Il tutto viene condito dalle sue misure molto ridotte per assicurare una maneggevolezza incredibile; difatti, troviamo delle dimensioni di 139.3 × 70.8 × 7.8 mm e un peso di 133 g.

Xiaomi Mi 4S
Il fantastico design dello Xiaomi Mi 4S

Display

Frontalmente, lo Xiaomi Mi 4S monta un display da 5 pollici abbastanza capiente ed incorporato all’interno di un pannello LCD con tecnologia IPS. Riesce ad offrire una risoluzione Full HD da 1920 × 1080 pixel e una densità pari a 441 PPI. Xiaomi ha implementato una tecnologia di retro illuminazione davvero unica che rende lo schermo più facile da guardare anche nelle giornate dove il Sole splende molto.

Infatti, le immagini non perdono di qualità e mantengono il contrasto e la luminosità di tutti i colori. Il Mi 4S consente, inoltre, di settare personalmente le varie impostazioni per rendere il display il più confortevole possibile in base alle proprie esigenze.

Xiaomi Mi 4S
Tutto lo spazio che ti serve grazie al display da 5″ dello Xiaomi Mi 4S

Processore e GPU

Pur avendo un processore del 2015, riesce a garantire delle prestazioni significativamente importanti grazie al chipset Snapdragon 808 caratterizzato da una CPU hexa-core (quattro core Cortex A53 + due core Cortex A57 a 64 bit). Avrete più opportunità per eseguire anche le operazioni più difficili e giocare a tutti i videogame moderni con l’aiuto della potente scheda grafica Adreno 418.

Xiaomi Mi 4S
Performance di alto livello sullo Xiaomi Mi 4S

RAM e memoria interna

Per lo Xiaomi Mi 4S, l’azienda ha deciso di rendere disponibile una singola opzione di archiviazione da 64 GB, ma che può essere ulteriormente aumentata sfruttando lo slot di espansione per microSD fino a 128 GB; quindi, avrete tutto lo spazio necessario per archiviare pure quei video che richiedono grande spazio. Tutte le varie app e i processi in esecuzione vengono gestiti ottimamente grazie alla memoria RAM da 3 GB.

Xiaomi Mi 4S
3 GB + 64 GB su Xiaomi Mi 4S: coppia perfetta per prestazioni ottime

Fotocamera

Il reparto fotografico è caratterizzato da una configurazione abbastanza classica poiché troviamo un sensore posteriore da 13 megapixel con phase detection autofocus, doppio flash LED a doppia tonalità e obiettivo f/2.0 e uno frontale da 5. Il Mi 4S è in grado di registrare video in Full HD a 30 fps e in slow-motion HD a 120 fps.

Con la fotocamera principale dello Xiaomi Mi 4S, sarà possibile ottenere scatti davvero belli e chiari in un batter d’occhio grazie alla tecnologia di messa fuoco istantanea. In aggiunta, Xiaomi ha implementato una chicca che migliora la qualità delle foto: Dynamics Range Optimizer.

Sarà lo strumento ideale per catturare ottimi scatti notturni garantendo la massima soppressione del rumore e una maggiore chiarezza. Per il resto, troviamo tutte le varie caratteristiche generali tra cui geo-tagging, touch focus, Panorama, HDR e rilevamento del sorriso e del volto.

Xiaomi Mi 4S
Fotocamera avanzata da 13 megapixel su Xiaomi Mi 4S

Batteria

Se cercate un prodotto che offra un’autonomia eccezionale, allora questo terminale farà sicuramente al caso vostro poiché implementa una batteria non rimovibile da ben 3260 mAh per fare molto di più a lungo. L’unità può essere ricaricata velocemente sfruttando la porta USB Type-C con connettore reversibile e tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0 (fino al 40% in 60 minuti).

Xiaomi Mi 4S
Tutta l’autonomia che ti serve con Xiaomi Mi 4S

Connettività e sensori

Una delle funzionalità che non poteva mancare assolutamente sullo Xiaomi Mi 4S è il lettore di impronte digitali posto sul pannello posteriore del device. È necessario un semplice tocco per sbloccare il dispositivo e avere sempre al sicuro i dati poiché il sensore risponde solo alle impronte uniche registrate.

In allegato, troviamo la tecnologia Trust Zone che pone la sicurezza come obiettivo principale prima di qualunque altra cosa. Un’altra feature molto utile riguarda il modulo ad infrarossi integrato per controllare i dispositivi smart quali televisori, purificatori d’aria, lampade e molto altro ancora con pochi e semplici gesti.

Xiaomi Mi 4S
Porta USB Type-C su Xiaomi Mi 4S per fare tutto rapidamente

Non mancano, inoltre, il Wi-Fi ac dual-band per navigare su Internet alla massima velocità e il modem LTE di quarta categoria che assicura una velocità di 150 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload. Non è finita qui poiché il Mi 4S arriva anche con Bluetooth 4.1, GPS e Glonass, oltre allo sfruttare la tecnologia VoLTE per effettuare chiamate vocali sotto rete 4G e avere voci più chiare e realistiche e immagini senza alcun tipo di ritardo.

Sullo Xiaomi Mi 4S è presente anche il supporto dual SIM Dual Standby per gestire in simultanea due SIM in formato micro e nano. Riguardo i sensori, troviamo la classica configurazione composta da giroscopio, di prossimità, di luminosità, bussola e accelerometro.

Xiaomi Mi 4S
Gestisci due schede SIM con Xiaomi Mi 4S

Sistema operativo

Come tutti gli smartphone di Xiaomi, anche il dispositivo della serie Mi 2016 giunge con il sistema operativo MIUI in versione 7.0 basato su Android 6.0.1 Marshmallow. Troviamo all’interno tutte le varie funzionalità offerte da questo fantastico ecosistema ed è soprattutto un ambiente destinato per lo più agli smanettoni che sono consapevoli di ciò che fanno.

Xiaomi Mi 4S
MIUI 7.0 basata su Marshmallow per Xiaomi Mi 4S

Caratteristiche tecniche

Tipo Smartphone
Marca Xiaomi
Modello Mi 4S
Display IPS LCD, 5”, 1920 x 1080 pixel, 441 PPI, Corning Gorilla Glass
Processore Hexa-core Qualcomm Snapdragon 808 (2 core Cortex A57 + 4 core Cortex A53)
Scheda Grafica Adreno 418
RAM 3 GB
Memoria Interna 64 GB
Slot SD SI, fino a 128 GB
Peso 133 g
Dimensioni 139.3 x 70.8 x 7.8 mm
Altoparlanti SI
Uscita jack 3.5 mm SI
LTE 1(2100), 3(1800), 7(2600), 38(2600), 39(1900), 40(2300), 41(2500)
HSDPA 850/1900/2100
EDGE SI
GPRS SI
GSM 850/900/1800/1900
NFC NO
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band
Bluetooth 4.1
USB Type-C
Infrared SI
Fotocamera post. 13 megapixel, f/2.0, phase detection autofocus, dual flash LED dual-tone, geo-tagging, touch focus, Panorama, HDR, rilevamento del volto e del sorriso, registrazione di video a 1080 pixel a 30 fps/720 pixel a 120 fps
Fotocamera ant. 5 megapixel, f/2.0, registrazione di video a 1080 pixel
Sensori Accelerometro, giroscopio, di prossimità, bussola, di luminosità
GPS SI
Glonass SI
Batteria 3260 mAh non rimovibile
Sistema Operativo MIUI 7.0 (basato su Android 6.0.1 Marshmallow)
Colori Nero, Bianco, Rosa, Oro
Altro Dual SIM Dual Standby

Prezzo Xiaomi Mi 4S

Il dispositivo può essere acquistato su Amazon cliccando sul seguente badge; in conclusione, vi lasciamo con la nostra selezione delle migliori cover e custodie, per aggiungergli una protezione, semplicemente dando una sbirciata a questo articolo.