MediaTek Helio X30

MediaTek Helio X30: emersi i primi dettagli sul prossimo chipset a 10 core

Nel corso degli ultimi anni, MediaTek è riuscita a produrre alcuni chipset davvero interessanti e utilizzati su numerosi dispositivi. Ora, sembra che un nuovo SoC arriverà molto presto sul mercato con il nome di Helio X30 e sarà il degno successore dell’attuale X20.

Negli ultimi mesi, la società taiwanese ha rilasciato alcuni chip molto apprezzati. Tra questi, abbiamo l’MT6752 che riesce ad offrire delle ottime performance a un buon prezzo. Successivamente, ha presentato l’Helio X10 (anche conosciuto come MT6795) che alimenta un sacco di smartphone di Meizu, Xiaomi e LeEco.

In seguito, ha deciso di introdurre una versione aggiornata con il nome di Helio X20 (MT6797) che fino ad ora alimenta solo lo Zopo Speed 8 e il Doogee F7. Con l’X20 fuori dal mercato, ora iniziamo a sentire le prime notizie sul prossimo processore con alcuni dettagli potenziali emersi.

Il COO di MediaTek, Zhu Shangzu, ha parlato molto del prossimo chipset di punta della sua azienda e sostiene che l’Helio X30 sarà il primo che potrà davvero competere con i SoC premium di Qualcomm e Samsung (Snapdragon 820 ed Exynos 8890).

A quanto pare, il MediaTek Helio X30 sarà il secondo chipset a 10 core, ma questa volta sarà costruito basandosi su un processo produttivo a 16 nm. Sarà diviso tra due core Cortex A53 da 1 GHz, due core Cortex A53 da 1.5 GHz, due core Cortex A72 da 2 GHz e altri quattro Cortex A72 da 2.5 GHz per garantire delle ottime performance.

Però, la novità interessante, che dovremo ancora attendere, riguarda il lato grafico. Infatti, i chipset MediaTek, in generale, fanno bene sul lato CPU, ma meno su quello GPU. Potrà MediaTek ottenere un migliore equilibrio con il prossimo X30? Lo scopriremo molto presto.

Fonte Anzhuo