MediaTek Helio X20

MediaTek Helio X20 costa meno della metà del Qualcomm Snapdragon 820

Un paio di settimane fa, un famoso analista cinese ha dichiarato che molti top di gamma del 2016 saranno disponibili sul mercato con i processori Snapdragon 652 ed Helio X20 al posto del SoC high-end Snapdragon 820.

La scelta di questo è basata su due principali ragioni: la prima è che l’SD652 è abbastanza potente per affrontare a testa alta il mercato mid-range mentre la seconda è che l’SD820 è molto più costoso, quindi ha reso l’altro chipset più conveniente per essere utilizzato in più dispositivi per mantenere il target più basso.

Secondo nuove informazioni, ora possiamo avere un quadro ancora più chiaro. Ad esempio, l’ultimo chipset di fascia alta prodotto da Qualcomm ha un prezzo di circa $ 70. A confronto con l’high-end Helio X20 di MediaTek, quest’ultimo costa meno della metà, circa $ 30.

Parlando già dell’azienda taiwanese, è lecito ritenere che le sue offerte sono molto più convenienti rispetto ad altre, ma, essendo due volte più cheaper rispetto allo Snapdragon 820, ha senso per i produttori includere questo SoC all’interno delle ammiraglie di fascia medio-alta.

Secondo i risultati di benchmark iniziali ottenuti dall’X20, è riuscito a raggiungere circa 90.000 punti su AnTutu benchmark, abbastanza buono considerando il suo prezzo proposto sul mercato. Quindi, il MediaTek Helio X20 potrebbe essere il chipset ideale per equipaggiare le ammiraglie a prezzi accessibili. Ad esempio, LeEco ha deciso di utilizzare questo chip all’interno di una delle varianti del prossimo smartphone Le 2.

Nel caso in cui cercate qualcosa di ancora più potente, MediaTek ha recentemente annunciato il chipset Helio X25 oppure sborsare qualche centinaio di euro in più per ottenere uno smartphone alimentato dallo Snapdragon 820.

Via GizmoChina