Monitorare la glicemia ed il diabete su Android: le migliori applicazioni

Le capacità di calcolo e promemoria degli smartphone o tablet Android, imponendosi come assistenti digitali di supporto per le nostre attività quotidiane, possono esser sfruttate non solo per hobbies e produttività quanto soprattutto in ottica di salute e prevenzione per monitorare la glicemia ed il diabete.

A prescindere dalla tipologia di patologia diabetica dalla quale siate affetti – tra le macro categorie del gestionale, mellito tipo 1 e tipo 2, l’insipido oppure la forma LADA – esistono una serie di strumenti per coordinare il monitoraggio dei parametri glicemici quotidiani. Per rendere questo fondamentale processo, primario per la definizione delle dosi d’ipoglicemizzanti e di insulina d’assumere, il più semplice e naturale possibile è importante conoscere le migliori app Android per monitorare la glicemia ed il diabete affidandosi a strumenti diversi gli uni dagli altri ma sviluppati da professionisti consapevoli delle reali necessità di follow up giornaliero.

Come monitorare la glicemia su Android, le migliori app:

  1. Diabetes:M
  2. MySugr
  3. La Mia Glicemia
  4. OnTrack Diabetes
  5. MyFitnessPal

Diabetes:M

Una delle applicazioni da considerare per monitorare la glicemia ed il diabete su Android è certamente Diabetes:M, strumento altamente specializzato e ricco di opzioni di controllo specifiche per ottenere il massimo durante il trattamento farmacologico attraverso un’interfaccia semplice, ricca di contenuti ed intuitiva anche per i meno esperti con le nozioni cliniche.

L’interfaccia propone una schermata principale dal quale controllare celermente la glicemiabasata sull’ultimo aggiornamento – e la tipologia dell’insulina utilizzata attraverso le differenti varianti ormonali elencate seguendo il nome commerciale. Tra le features presenti per monitorare la glicemia su Android spiccano anche un servizio di promemoria d’assunzione, diagrammi e dati da poter esportare per il follow-up trimestrale decisamente utile per l’integrazione nella vostra cartella clinica.

migliori-app-diabete-diabetesm

Produttore Rossen Varbanov
Data ultimo aggiornamento 03/02/2016
Valutazione 4.6 su 5
Prezzo Gratis
Download Google Play Store: Diabetes:M

MySugr

Una soluzione maggiormente user-friendly, meno articolata ma dotata esclusivamente dell’essenziale per il paziente diabetico, è sicuramente MySugr divisa in una versione standard per l’adulto ed una versione per l’età pediatrica e/o adolescenziale personalizzando l’esperienza di monitoraggio con uno stile sobrio e colorato.

L’app vanta un meccanismo delle “Impostazioni” dove annotare gli elementi terapeutici basilari – come le unità di misura per dosaggio ed assunzione carboidrati, senza dimenticare il dispositivo d’assunzione ormonale – intensificando la qualità e l’efficienza nel monitorare il diabete su Android tramite un sistema a sfide che educa e stimola all’aderenza terapeutica ed al timing dell’attività fisica.

migliori-app-diabete-mysugr

Produttore MySugr GmbH
Data ultimo aggiornamento 03/02/2016
Valutazione 4.6 su 5
Prezzo Gratis
Download Google Play Store: MySugr

La Mia Glicemia

Essenzialità e praticità d’uso sono le chiavi di lettura di La mia Glicemia, ad oggi una delle app per monitorare glicemia e diabete più semplici disponibili su Android e non per questo meno qualitativa e/o consigliata per tutti i pazienti e le età grazie al feedback visivo ottimale rispetto qualsiasi altra alternativa.

L’avvio conduce subito ad una schermata generica dove poter settare dei timer per l’assunzione post-prandiale – nonostante il parametro vanti maggiori opzioni di nell’apposita area “Impostazioni” – semplificando i promemoria d’iniezione insulinica o degli ipoglicemizzanti, il tutto associando 2 funzioni particolarmente utili come la realizzazione di tabelle e grafici per il follow up terapeutico e la selezione di un contatto rapido in caso di emergenze per le complicazione acute legata alla patologia (come la crisi ipoglicemica).

migliori-app-diabete-lamiaglicemia

Produttore InSyncApp
Data ultimo aggiornamento 11/01/2016
Valutazione 4.2 su 5
Prezzo Gratis
Download Google Play Store: La Mia Glicemia

OnTrack Diabetes

Monitorare la glicemia ed il diabete su Android in modo completo e dettagliato, seppur a discapito dell’intuitività iniziale, è una delle prerogative alla base di sviluppo di OnTrack Diabetes dotata di molteplici funzionalità per i soggetti interessati ad ottenere una finestra valutativa a 360°.

Lo stile grafico risulta minimal e ben strutturato, ciò a supporto dei molteplici “Reports” nei quali poter tener traccia del regime alimentare, dei livelli di glucosio nel sangue, peso ad indice di massa grassa corporea – particolarmente importante specialmente nel diabete di tipo 2 non insulino-dipendete – oltre ad iniezioni, pressione sanguigna, battito e persino i valori dell’emoglobina glicata. Ogni singolo dato può esser intrecciato in accurati grafici per avere una panorama ricca ed esaustiva sul proprio stato di salute e persino sulle attività quotidiane.

migliori-app-diabete-ontrackdiabetes1

Produttore Medivo
Data ultimo aggiornamento 29/01/2015
Valutazione 4.4 su 5
Prezzo Gratis
Download Google Play Store: OnTrack Diabetes

MyFitnessPal

Non nata sicuramente per monitorare la glicemia e tantomeno per le finalità di follow up diabetico, MyFitness Pal rappresenta invece un perfetto strumento di coordinamento d’associare alle app sovracitate per poter tenere traccia del proprio regime alimentare catalogando portate caloriche ed attività fisica.

Le funzioni sono integrate per rendere quest’app un coach, per timing fisico e controllo dell’intensità delle sessioni, un nutrizionista altamente specializzato, aiutandovi a fissare obiettivi di peso e monitoraggio dei nutrienti assimilati, oltre che un perfetto educatore sanitario fissando obiettivi da raggiungere coordinando tali finalità con il proprio quadro patologico per avere sempre sotto controllo le calorie bruciate e quelle assimilate.
migliori-app-diabete-myfitnesspal

Produttore MyFitness Pal Inc.
Data ultimo aggiornamento 21/01/2016
Valutazione 4.6 su 5
Prezzo Gratis
Download Google Play Store: MyFitnessPal

Conclusioni

I titoli proposti di seguito rappresentano le migliori app Android per monitorare la glicemia ed il diabete su Android, facilitando la gestione e la convivenza quotidiana con una patologia che modifica inevitabilmente le priorità e le attività giornaliere dei soggetti affetti a prescindere dal tipo di diabete.

A nostro avviso, tra tutte, spiccano sicuramente Diabetes:M, per chi desidera un controllo completo ed accurato, e La Mia Glicemia, per chi invece punta a dei semplici promemoria senza troppe complicazioni (specialmente se in età avanzata), entrambe però coordinandosi possibilmente con MyFitness Pal particolarmente consigliata per ottenere una visione completa sullo status alimentare e fisico rispetto le attività giornaliere in modo da regolare perfettamente la terapia sulla base delle proprie e reali esigenze favorendo l’aderenza terapeutica.

Articolo aggiornato al 17/02/2016

NOTA INFORMATIVA: Tutta la produzione ed i contenuti sono realizzati interamente dalla redazione di Android.Caotic.