MediaTek Helio P20 con 16 nm TSMC

MediaTek produrrà l’Helio P20 utilizzando il processo a 16 nm di TSMC

In commercio, abbiamo numerose aziende che producono processori molto potenti e tra queste abbiamo Qualcomm, Samsung, Huawei e MediaTek. Negli ultimi anni, abbiamo visto quest’ultima società evolversi in maniera molto rapida e in particolare i suoi processori vengono utilizzati molto su smartphone economici oppure provenienti dall’Asia.

Recentemente, abbiamo scoperto che MediaTek sta lavorando ad un nuovo processore che verrà rilasciato entro la fine di quest’anno: il suo nome è Helio P20. Secondo alcune perdite, il nuovo SoC sarà il primo chip MediaTek ad utilizzare un processo produttivo a 16 nm di TSMC. Infatti, fino ad ora, l’azienda taiwanese ha utilizzato esclusivamente processi da 28 nm e 20 nm per i suoi chipset di fascia media e alta.

Anche il primo processore al mondo con CPU deca-core, cioè l’Helio X20, utilizza la tecnologia a 20 nm. Quindi, questa sarà la prima volta che la società impiegherà un processo più efficiente. A differenza di alcune voci precedenti che hanno dichiarato che l’Helio P20 sarà disponibile con una CPU a 10 core, una nuova perdita rivela che sarà un octa-core progettato con nuclei Cortex A53.

Inoltre, avremo una frequenza di clock pari a 2.3 GHz rispetto ai 2 GHz che troviamo sul predecessore Helio P10. Il P20 sosterrà anche display massimi con risoluzione Full HD a 1920 × 1080 pixel, fotocamere da 24 megapixel e modem LTE Cat.6.

Un’immagine trapelata, che mostra una roadmap di tutti gli attuali e i prossimi processori di MediaTek, ha rivelato che il nuovo chip migliorerà le prestazioni della CPU fino al 15% e della GPU fino al 50% e il consumo energetico sarà ridotto al 25%. Tutto questo si traduce in maggiori prestazioni, ma con consumi ridotti per gli smartphone di fascia media che verranno lanciati nei prossimi mesi.

MediaTek-produrrà-l'Helio-P20-utilizzando-il-processo-a-16-nm-di-TSMC-1

Sia Samsung che Qualcomm hanno deciso di costruire i propri SoC high-end impiegando una metodologia di fabbricazione da 14 nm ed è per questo che MediaTek non può rimanere bloccato al processo da 20 nm. Per quanto riguarda il rilascio, infine, l’immagine mostra che l’Helio P20 sarà rilasciato nel Q3 del 2016 e si spera che i primi smartphone alimentati da questo SoC arriveranno entro la fine di quest’anno.

Via Gizmochina