Google Project Ara Tablet

Google Project Ara: il colosso progetta anche un tablet con Marshmallow

Molti di voi sicuramente conoscono il Project Ara di Google che ritrae il tentativo di Big G nel creare uno smartphone modulare con componenti sostituibili a proprio piacimento. All’inizio, sembrava un’idea presa da tutti, ma col tempo ne abbiamo sentito parlare molto meno circa il suo progresso.

Tuttavia, GFXBench ha trapelato un dispositivo in test che assume la forma di un tablet Full HD con display da ben 13.8 pollici. Il concetto di un device mobile modulare è una cosa molto attraente per una serie di motivi. Ogni anno, i possessori di uno smartphone possono sentirsi costretti a spendere denaro per acquistare l’ultima generazione, ma con i dispositivi modulari questo può cambiare poiché basterà semplicemente sostituire ogni singolo componente, come processore o fotocamera, come se stessero inserendo una scheda micro SD.

Questo permetterà anche di aggiornare il terminale più volte in futuro senza spendere cifre esorbitanti. Probabilmente, non vedremo il primo smartphone Ara fino alla fine di quest’anno, ma l’idea che ci sia anche un tablet in cantiere è il top.

Grazie a GFXBench, scopriamo che il Project Ara, con numero di modello A8A01, porta con sé il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 con clock da 1.9 GHz, GPU Adreno 430, 3 GB di RAM e uno storage interno da 32 GB.

Google-Project-Ara-il-colosso-progetta-anche-un-tablet-con-Marshmallow-1

In aggiunta, avremo anche una fotocamera posteriore di soli 0.3 megapixel con autofocus e flash LED, una secondaria da 5, le varie connettività come NFC, GPS, Wi-Fi e Bluetooth e Android 6.0 Marshmallow pre-installato. Purtroppo, non si sa se un tale dispositivo verrà mai rilasciato sul mercato, ma sicuramente ne sapremo di più al prossimo Google I/O.

Ora, la domanda che sorge spontanea è: questi gadget modulari potranno mai sostituire gli smartphone e i tablet molto comuni al giorno d’oggi? Utilizzate il box dei commenti per farci sapere la vostra opinione al riguardo.