cortana

Cortana: in arrivo un nuovo widget per Android

Microsoft sta lavorando molto su Cortana per Android, sia per quanto riguarda il codice sotto il cofano che per le funzioni dedicate al sistema operativo di Google. Infatti è in arrivo un nuovo widget dove campeggia un grande “Ask Cortana” con accanto un’iconcina del microfono che è praticamente identica a quella che troviamo su Windows 10. Il widget inoltre ci fornirà anche gli impegni del giorno che abbiamo appuntato sul calendario.

Direttamente dal widget sarà possibile segnare come “letti” i vari impegni oppure impostarne di nuovi, che verranno elencati per data e ora. La nuova versione, la 1.4, porta con se anche vari miglioramenti che permettono a Cortana di gestire in modo migliore i caricamenti e le connessioni lente che in Italia, ma anche nel resto del mondo, sono purtroppo molto diffuse. In questa release è stata rimossa anche la funzione “Hey Cortana”, molto simile all’Ok Google, per motivi non del tutto chiari, il team di sviluppo dichiara che questa funzione va “in conflitto” proprio con l’Ok Google.

L’assistente vocale di Redmond è stato lanciato su Android circa 2 mesi fa ma si trova ancora in fase di beta testing ed è disponibile unicamente per il mercato statunitense e per quello cinese. Molto probabilmente la sua release stabile arriverà nei prossimi mesi e con essa anche la versione in lingua italiana che è già disponibile per Windows 10 Mobile, dunque per gli utenti europei non resta che aspettare.