BlackBerry Priv

BlackBerry conferma: nuovi terminali Android in arrivo nel 2016

A seguito di un’intervista fatta a John Chen, il CEO di BlackBerry, dal noto giornale Economic Time sono state confermate le indiscrezioni che vedevano l’arrivo di nuovi terminali BlackBerry con a bordo Android, che manderà in pensione il vecchio sistema operativo proprietario BB10.

Si tratta di una scelta storica per l’azienda che nel novembre 2015 ha lanciato BlackBerry PRIV, il suo primo terminale Android, e che intende sfruttare appieno l’ecosistema creato da Google per tornare a galla in un mercato dove ha perso praticamente tutte le quote di mercato che appartenevano ai suoi terminali.

“Il futuro è Android”, ad affermarlo è anche Damian Tay, senior director of product management in Asia. Il PRIV è un device che funge da apri pista per iniziare la non semplice transizione al nuovo ecosistema Android e, visto e considerato che la società non intende supportare due sistemi operativi diversi, la piattaforma di Google diventerà quindi l’unica scelta sui terminali dell’azienda canadese.

Non si tratterà di un evento a breve termine, specialmente poiché per il mercato business e quello governativo BlackBerry detiene ancora diverse fette di mercato che sono soddisfatte delle feature e della sicurezza offerta da BB10, l’azienda dovrà dunque lavorare su questo versante prima di abbandonare definitivamente BlackBerry 10.

Via economictimes.com