WhatsApp: in arrivo crittografia end-to-end e condivisione informazioni Facebook

I prossimi steps evolutivi di WhatsApp, dopo l’abolizione dell’abbonamento in favore di un servizio gratuito a vita, potrebbero esser più veloci del previsto lanciando importanti e significative novità per sicurezza messaggistica e privacy.

Ciò, almeno stando ad alcuni dettagli emersi nell’ultima Beta release 2.12.411, sarebbero le novità sulle quali il team di sviluppo della piattaforma di messaggistica starebbe lavorando per favorire anche una maggior integrazione tra WhatsApp e Facebook, che ne detiene la proprietà.

Crittografia end-to-end: WhatsApp blinderà le conversazioni chat per garantire la vostra privacy

Uno degli elementi celati all’interno dei codici della nuova Beta dell’app di messaggistica sarebbe proprio il meccanismo di crittografia delle chat utente, finito da tempo al centro delle discussioni internazionali non solo relativamente la privacy quanto anche per problematiche di carattere di sicurezza nazionale.

Tramite un percorso forzato, accessibile solamente dai terminali dotati di permessi di root, è infatti possibile far emergere l’opzione di conferma o disabilitazione della crittografia end-to-end lasciando intravedere l’arrivo in versione standard nel prossimo futuro.

Condividi informazioni account: Facebook si prepara ad integrare WhatsApp?

La novità più interessante, capace di alimentare anche delle speculazioni sul futuro dell’app d’instant messagging, è invece l’opzione contrassegnata dalla voce “Condividi le informazioni del mio account”.

Condivisione informazioni account e crittografia WhatsApp.
Condivisione informazioni account e crittografia WhatsApp.

Si tratta di uno switch, da poter al momento disattivare oppure disattivare a discrezione dell’utente, per condividere le informazioni del proprio account con Facebook il quale acquisirà tutte le informazioni di contatto associandolo al vostro profilo social per avere, presumibilmente, un quadro completo e maggiormente dettagliato.

WhatsApp Beta, download versione 2.12.413

Per visionare con mano quanto illustrato e prender contatto con le novità rilasciate dalla nuova versione, non vi resta che scaricarne l’apk direttamente al seguente mirror ufficiale: Download Beta release 2.12.413