Samsung

Samsung presenta un frigo smart con schermo touchscreen

Il CES 2016 è iniziato e anche quest’anno i grandi “Big” della tecnologia sono pronti a stupirci ancora con le loro novità. Giusto in queste ore Samsung ha presentato un nuovo prodotto davvero unico nel suo genere: un frigorifero dotato di uno schermo touchscreen e di fotocamere. Alcuni potrebbero storcere il naso ma per la casa coreana questo sembrerebbe essere il futuro prossimo degli elettrodomestici.

Questo nuovo “ibrido” tablet/frigorifero si presenta all’utente con un display da 21.5 pollici e una risoluzione FullHD. I tasti posti in basso sono quelli classici di Android e dunque il sistema operativo di Google, con le dovute modifiche di Samsung, animerà questo elettrodomestico rendendolo uno strumento del tutto nuovo. Il prodotto è stato definito come un “Family Hub smart refrigerator”, ovvero il centro delle vita digitale delle famiglie.

frigosamsung

Probabilmente le famiglie appena sveglie, forse mentre fanno colazione, potranno visualizzare direttamente dal frigo il meteo, gli appuntamenti sul calendario, note e altre notifiche senza dover prendere in mano i propri smartphone o tablet. Altra “feature” interessante che Samsung potrebbe introdurre è la possibilità di visualizzare i prodotti che sono all’interno del frigo senza doverlo aprire e da remoto, in modo da risparmiare energia e tempo. Nel prossimo futuro potremmo semplicemente domandare al nostro telefono “che cosa c’è in frigo?”, magari mentre siamo in macchina per andare a fare la spesa, e otterremo una lista completa dei cibi presenti nei nostri frigoriferi sempre connessi in rete.

Non sono stati forniti dettagli precisi sul prezzo o la data di commercializzazione ma probabilmente non si tratta di un semplice prototipo e quasi sicuramente arriverà entro fine 2016 nei mercati asiatici che sono notoriamente più a aperti a novità simili.