Samsung Galaxy S6

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge ricevono Android 6.0.1 Marshmallow in versione Beta

Dopo una lunga attesa, finalmente anche Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge ricevono ufficialmente l’aggiornamento ad Android 6.0.1, ma se possedete uno di questi device non esultate troppo poiché il software in oggetto è stato rilasciato solo in versione Beta!

Purtroppo, quando si parla di minor update (aggiornamenti minori), Samsung non ha la fama di essere molto veloce nella fase di rilascio e quindi per ora non rimane che accontentarsi di una versione Beta. La buona notizia è che, in maniera inaspettata, il changelog di questa versione è davvero grande e questo significa che ci sono stati numerosi cambiamenti significativi. Scopriamoli insieme!

Innanzitutto, sono state apportate delle modifiche al pannello delle notifiche, il quale è stato reso più stabile grazie al miglioramento delle icone, poi sono state aggiunte svariate emoji, è stato migliorato il modo nel quale lo smartphone vibra (per esempio, quando il dito non viene riconosciuto per sbloccare il telefono sarà emessa una vibrazione) e, come di consuetudine, sono stati corretti numerosi bug ed errori. È presente anche una nuova funzionalità chiamata “Install overnight” che permette di installare automaticamente gli aggiornamenti fra le 2 e le 5 di mattina.

Ma veniamo ora alla modifiche apportate esclusivamente al software di Samsung Galaxy S6 Edge. Con questo aggiornamento sarà visualizzata l’opzione “Edge Panels” all’interno del menu delle impostazioni, con la quale sarà possibile gestire al meglio le funzionalità dello schermo Edge. Per esempio si potranno regolare la trasparenza e la dimensione del pannello Edge, oltre alla possibilità di scaricarne di nuovi online. Per migliorare l’esperienza utente durante l’uso del dispositivo è stata integrata anche una nuova funzionalità che permette di creare delle shortcuts all’interno del pannello, come ad esempio l’aggiunta di un contatto in rubrica, la creazione di un nuovo messaggio, di una mail e via dicendo.

Insomma senza ombra di dubbio le novità sono davvero tante soprattutto se si possiede il modello Edge. Purtroppo questo aggiornamento non è disponibile per tutti ma è scaricabile solo dagli utenti iscritti al programma Beta. Per tutti gli altri non rimane che aspettare che questo update venga rilasciato anche in versione stabile. Se fai parte del programma beta e hai già ricevuto questo aggiornamento non esitare a farci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto!