Samsung Exynos 8890

Samsung Exynos 8 Octa si mostra dettagliatamente in un’infografica

In attesa del lancio ufficiale di Samsung Galaxy S7, previsto per il mese di febbraio, continuano ad emergere in rete nuovi rumor riguardo Samsung Exynos 8 Octa, il nuovo SoC presente a bordo dello smartphone e destinato ai flagship del 2016 della società. In particolare, proprio nel corso delle ultime ore è stata pubblicata un’infografica che mostra tutti i dettagli del chipset annunciato da Samsung negli scorsi mesi.

Dall’infografica è possibile notare come Samsung Exynos 8 Octa sarà realizzato con processo produttivo 14nm FinFet, lo stesso già adottato sull’attuale Exynos 7420, ma con l’introduzione di diverse migliorie.

Il processore è basato su un’architettura big.LITTLE composta da quattro core Cortex-A53 dedicati al risparmio energetico e da quattro custom core realizzati da Samsung con architettura ARMv8 a 64 bit, sarà inoltre in grado di garantire un incremento prestazionale pari al 30%, con un’efficienza energetica maggiore del 10% rispetto alla precedente serie Exynos 7 octa-core.

Presente inoltre il supporto ai display 4K UHD (4096×2160) e WQUXGA (3840×2400), mentre sul fronte della connettività troviamo l’introduzione di un modem LTE Rel.12 Cat. 12/13 in grado di garantire una velocità massima in download di 600Mbps e velocità in upload fino a 150Mbps (Cat.13).

Per il resto, non abbiamo ancora alcun dettaglio in merito al comparto audio, non ci resta quindi che attendere per saperne di più. In ogni caso, sarà interessante vedere se il nuovo chipset riuscirà a dimostrarsi all’altezza delle soluzioni proposte dalla concorrenza.