Samsung

Samsung avvia la produzione di un nuovo chip DRAM ad altre prestazioni

Samsung è un produttore hardware a tutto tondo. La casa coreana produce componenti hardware per una pletora di device oltre a produrre memorie per PC e server. Giusto oggi la società ha annunciato l’avvio della produzione di massa di un nuovo chip DRAM ad altre prestazioni.

Si tratta del primo produttore ad avviare la produzione di chip da 4GB di DRAM basati sull’interfaccia HBM2, che garantirà prestazioni veramente al top su tutti i device sulla quale è prevista la loro introduzione. Il loro target primario è il mercato server ma non è da escludere il loro arrivo anche su altri settori come quello mobile.

Samung sta anche collaborando con i produttori di GPU leader nel mercato, ovvero Nvidia e AMD per implementare questi nuovi chip DRAM nelle prossime generazioni di schede video. La casa coreana promette prestazioni davvero impressionanti, pari a ben 256GBps, circa sette volte più veloci delle attuali memorie DDR5 DRAM.

Per il momento si parla solo di banchi da 4GB ma in futuro è prevista la produzione anche di tagli più grandi. Sewon Chun, il senior vice president of Memory Marketing di Samsung Electronics, ha dichiarato che grazie all’avvio della produzione delle HBM2 DRAM l’azienda sta contribuendo alla rapida adozione della prossima generazione di memoria ad alte prestazioni che coinvolgerà l’intero settore IT nei prossimi anni.

Via news.samsung.com