AZERTY

Il governo francese dovrebbe migliorare il sistema AZERTY?

È risaputo che i paesi francofoni non utilizzano lo standard QWERTY come facciamo noi e i paesi anglofoni, infatti le tastiere francesi hanno un layout chiamato AZERTY dove le lettere AQWZ sono state invertite e tutti i simboli non numerici si trovano in disposizioni completamente diverse. Questo fa si che molti developer di tastiere Android decidano di non offrire un supporto specifico per la lingua francese o meglio per il layout AZERTY.

In questi giorni il ministro della cultura francese, che è paragonabile al nostro ministro dei beni e delle attività culturali, ha dichiarato che questo standard è da migliorare visto che: “It’s nearly impossible to write French correctly with keyboards sold in France”, ovvero: “È molto difficile scrivere correttamente in francese con le tastiere vendute in Francia”.

È dunque possibile che venga adottato un sistema QWERTY proprio come accade ad esempio in Canada, paese con una grossa fetta di popolazione francofona. Questa decisione potrebbe essere di enorme beneficio per tutti gli sviluppatori Android e non solo, dato che anche chi sviluppa programmi per il mercato dei pc francese è costretto ad implementare il supporto alle attuali tastiere AZERTY. Solo il tempo ci dirà quali provvedimenti saranno presi dai nostri cugini d’oltralpe.