Facebook Messenger

Facebook Messenger conta 800 milioni di utenti attivi al mese

Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, ha subito una crescita impressionante durante il 2015, arrivando a contare 800 milioni di utenti attivi al mese, corrispondenti all’11% della popolazione mondiale.

Uno degli elementi che sicuramente ha contribuito alla crescita della popolare applicazione è stata la possibilità di utilizzarla senza disporre di un account Facebook da collegare, potendo inserire solo il numero telefonico, facendo così avvicinare l’utenza non iscritta al social network più famoso del mondo.

messenger2016

I numeri appaiono ancora più impressionanti se si pensa che, sommando gli utenti attivi mensilmente di Messenger e Whatsapp (anch’esso di proprietà di Facebook) si raggiungono quasi i due miliardi, una cifra che sicuramente spronerà l’azienda californiana a continuare ad implementare nuove funzioni nel corso dell’anno a venire, mantenendo costante la crescità della propria utenza.

Tra le novità in arrivo per il 2016 troviamo il supporto ai bot: Facebook ha infatti recentemente permesso a degli sviluppatori di iniziare a creare bot per Messenger, utenti virtuali che in futuro potranno aiutare aziende o marchi famosi a rispondere in maniera automatica alle richieste dei propri clienti, facendo risparmiare tempo ai proprietari della pagina. Una funzione che, nonostante possa ricordare a prima vista l’assistente virtuale M, è comunque ben diversa, offrendo agli utenti funzionalità differenti.