android++

Android++: una valida alternativa open source a Visual Studio

I developers hanno a disposizione una vasta gamma di strumenti per sviluppare applicazioni e tools vari, tuttavia nel mondo Android manca un punto di riferimento su cui fare appello nel caso si volesse iniziare a sviluppare per la prima volta applicazioni Android. Inizialmente Google finanziava il progetto Eclipse e poi si è lanciata nel progetto Android Studio, ma oggi vi presentiamo un nuovo IDE Open Source chiamato Android++.

Si tratta di un tool che mira a semplificare la creazione di applicazioni per il sistema operativo di Google. Secondo il developer che si occupa del suo sviluppo si tratta di un’ottima alternativa a Visual Studio, ottimizzata per fornire strumenti utili per i real-world C/C++ projects (ovvero buona parte dei progetti destinati alla creazione di videogiochi mobile)

Dunque, stiamo parlando di un IDE (Integrated development environment) ovvero di un ambiente di sviluppo nel quale il programmatore può creare il proprio prodotto. Ovviamente non gode dello stesso supporto che può avere Android Studio e probabilmente non è avanzato quanto esso, ma essendo open source ha le potenzialità per migliorare ed essere migliorato in poco tempo dell’immensa community del software libero.

In ogni caso, lo sviluppatore di Android++ invita tutti coloro che sono interessati nel prender visione del suo codice sorgente, che è disponibile gratuitamente in un repository su Github.

Fonte: android-plus-plus.com