Zopo ZP980: le migliori custom ROM su Internet

Ultimamente, Zopo ha rilasciato alcuni smartphone davvero molto interessanti, vedi ad esempio quelli appartenenti alla gamma Speed. E’ un’azienda molto conosciuta sul mercato poiché offre dispositivi equilibrati sia nel prezzo che nelle prestazioni che sono in grado di offrire. Un esempio è il buon vecchio ZP980 che arriva con un display Full HD da 5 pollici e un processore quad-core di MediaTek. Nativamente, il terminale esegue Android 4.2.2 Jelly Bean, ma oggi andremo a vedere alcune delle migliori custom ROM presenti sul Web da installare sul device. Ecco tutti i dettagli.

Cool UI 6

Con le sue 5 stelle, questa custom ROM è basata sul sistema operativo di Coolpad ed arriva sullo ZP980 in versione 6 e basata su Android 4.4.2 KitKat. Lo sviluppatore fa notare che è una versione in fase di test e che presenta alcuni bug.

Scarica la ROM Cool UI 6

MIUI 7 5.12.24

Rispetto alle altre ROM per lo smartphone di Zopo, questa viene aggiornata di frequente poiché è basata sul sistema operativo di Xiaomi. Con la versione 5.12.24 caricata il 25 dicembre, abbiamo un’interfaccia utente in stile MIUI con tutte le sue funzionalità ed icone che la rendono davvero unica. La ROM customizzata è basata su Android 4.4.2 KitKat e inoltre possiede un sistema multilinguage con la lingua italiana offerta dalla traduzione del popolare sito MIUI.it.

ColorOS 2.1.3i 4.4.4 final

Il sistema operativo di Oppo è tra quelli più amati dai vari utenti e arriva anche sul dispositivo di Zopo grazie a questa custom ROM basata sulla versione 4.4.4 KitKat del robottino verde. E’ un firmware stabile e non possiede particolari bug. L’ultimo update è stato effettuato il 18 dicembre.

LG-G4-V1

Se apprezzate molto lo stile di LG che applica nei suoi smartphone e soprattutto sull’ultimo G4, allora questa ROM farà sicuramente per voi e per il vostro ZP980. E’ basata su Android 4.4.2 e come detto ha un aspetto generale che ricorda molto l’LG G4.

Asus Zen UI V8.0

Proseguiamo con le ROM customizzate giungendo alla Zen UI, l’interfaccia utente di Asus in versione 4.0 e basata sulla release 4.4.2 di Android. Viene aggiornata molto spesso, quindi significa che il supporto è assicurato. Nel corso delle varie iterazioni, sono state applicate numerose funzionalità e risoluzioni dei vari bug.

Stay Os FHDV3

E’ un sistema operativo di cui non abbiamo mai sentito parlare prima, ma è giunto alla sua terza versione. E’ basato su Android 4.4.2 KitKat.

Android M V3

L’ultimo Marshmallow arriva anche per il terminale di Zopo grazie a questa ROM. E’ stata creata dallo stesso sviluppatore della precedente ed ha riscontrato subito un grande successo. Naturalmente, è un falso Android M poiché la custom ROM è basata su Android 4.4.2 KitKat.

EMUI 3.0

Non poteva mancare anche l’interfaccia utente di Huawei in versione 3.0, quindi una delle recenti. Anche questa ROM è basata sulla versione 4.4.2 e arriva con un supporto multilinguage, quindi con italiano incluso.

LEWA 6 v2

E’ un sistema operativo già visto in precedenza e portato su numerosi smartphone, tra cui lo Zopo ZP980. Purtroppo, non abbiamo delle valutazioni molto buone, ma è possibile provarla liberamente.

Lollipop X rom

Proseguendo, abbiamo una basata sull’interfaccia di Lollipop, ma in versione 4.4.2 KitKat. E’ stata rilasciata ultimamente la versione 4.4, esattamente il 28 settembre.

FlymeOS V4

Il sistema operativo di Meizu arriva anche sul dispositivo di Zopo con sistema multilinguage e con Android 4.4.2 KitKat.

Amigo OS

Anche l’OS di Gionee non poteva mancare per il dispositivo poiché è stato effettuato un porting dall’Elife E3.

Vibe ROM Multi

Infine, abbiamo l’ultima custom ROM basata sulla Vibe UI di Lenovo. Rispetto alle altre, però, si basa sulla versione 4.2.2 Jelly Bean di Android, ma dispone di un layout unico. Abbiamo alcune caratteristiche integrate come ad esempio il framework Xposed con alcuni moduli pre-installati e un sistema multilingua.