Elephone P8000: dai un nuovo volto allo smartphone con una di queste custom ROM

Abbiamo già avuto modo di conoscere Elephone e i suoi smartphone davvero molto particolari. All’inizio, l’azienda non si è fatta un gran nome poiché rilasciava tantissimi smartphone, ma non aggiornava nessuno di questi. Ultimamente, però, sembra che ha deciso di abbandonare questo percorso ed iniziare ad aggiornare i suoi device per riconquistare la fiducia dei suoi utenti.

Tra gli smartphone più conosciuti in commercio, abbiamo il P8000 che si propone come un battery-phone con una batteria da ben 4165 mAh in grado di assicurare un’autonomia davvero molto buona. Inoltre, non manca il processore MT6753 a 64 bit e Android 5.1 Lollipop fuori dalla scatola. In questo articolo di oggi, vedremo le migliori custom ROM disponibili per questo device. Ecco tutti i dettagli.

NEXUS

Elephone-P8000-dai-un-nuovo-volto-allo-smartphone-con-una-di-queste-custom-ROM-1

Quando sentiamo parlare di device Nexus, si fa riferimento a dei prodotti dotati di Android stock senza alcun tipo di bloatware e inutili applicazioni pre-installate. Un gruppo di sviluppatori ha deciso di portare questo tipo di ROM anche sul P8000. Il firmware si basa su Android 5.1 Lollipop e sulla release rilasciata il 03/12/2015. Abbiamo all’interno alcune caratteristiche come ad esempio la galleria, il calendario e il browser in stile CyanogenMod 12.1, il root effettuato con SuperSU, il Play Store pre-installato e altre migliorie.

Elephone-P8000-dai-un-nuovo-volto-allo-smartphone-con-una-di-queste-custom-ROM-2

Flyme 4.5.2

Il popolare sistema operativo di Meizu sbarca anche sullo smartphone di Elephone. Questa custom ROM funziona egregiamente e sono stati effettuati alcuni miglioramenti come ad esempio l’ottimizzazione GPS. L’unico bug riscontrato riguarda il non funzionamento del sensore di impronte digitali (posto sul retro).

Elephone-P8000-dai-un-nuovo-volto-allo-smartphone-con-una-di-queste-custom-ROM-9

Eragon 3.5

E’ una custom ROM non molto conosciuta e basata su Android 5.1 Lollipop. E’ arrivata alla versione 3.5 che porta con sé alcuni miglioramenti come ad esempio l’incremento della durata della batteria, diversi bloatware rimossi, effettuato il root con l’ultima versione di SuperSU e molto altro ancora.

Elephone-P8000-dai-un-nuovo-volto-allo-smartphone-con-una-di-queste-custom-ROM-3

VIBE 2.9

Per concludere, abbiamo la popolare interfaccia utente di Lenovo portata sull’Elephone P8000. Abbiamo all’interno le Google Apps con il Play Store pre-installate. La custom ROM è basata su Android 5.1 Lollipop e la build 20150923. Lo sviluppatore fa notare che il sensore di impronte non funziona, il primo avvio richiede qualche minuto in più e abbiamo a disposizione solo le lingue cinese e inglese.