Benchmark MediaTek Helio X20

MediaTek Helio X20, emersi in rete i primi benchmark

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta circa 8 mesi fa, MediaTek Helio X20, il nuovo SoC deca-core della società destinato agli smartphone top di gamma è comparso nel database di GeekBench, permettendoci di conoscere a grandi linee le prestazioni che è in grado di fornire.

A giudicare da quanto emerso su Geekbench, nei test single core il nuovo MediaTek Helio X20 si mantiene in linea con i risultati ottenuti dalla concorrenza, mentre nei test multi core ha registrato un punteggio di ben 7037 punti, un risultato davvero impressionante che gli consente di collocarsi al di sopra dei concorrenti HiSilicon kirin 950 e Snapdragon 820, con rispettivamente 800 e 1600 punti in più. Segno che la società taiwanese a seguito della presentazione del SoC non è rimasta con le mani in mano e ha continuato a lavorare duramente per ottimizzarne le prestazioni.

MT6797-helio-x20-geekbench-578x400

Per il resto, ricordiamo che MediaTek Helio X20 è caratterizzato dalla presenza di quattro core Cortex-A53 a 1.4GHZ per i compiti più semplici, quattro core Cortex-A53 a 2GHz per le operazioni che necessitano la maggiore potenza in accompagnamento a due core Cortex-A72. Il tutto affiancato ad una GPU Mali T880, con prestazioni quasi raddoppiate rispetto alla precedente T670 e con consumi ridotti del 40%.

In ogni caso, a parte i benchmark trapelati non abbiamo altre informazioni al riguardo e, visto e considerato che MediaTek Helio X20 non dovrebbe arrivare su dispositivi commerciali prima di metà 2016, non ci resta che attendere per vedere se il nuovo processore si rivelerà una valida alternativa alle soluzioni proposte da Qualcomm ed Exynos. E voi cosa ne pensate?