Leagoo Alfa 1: smartphone cinese economico al miglior prezzo qualità

Uno dei punti di maggior fascino del mercato smartphone, in particolare con l’avvento dei produttori asiatici, risiede sicuramente nella possibilità di trovare ogni anno modelli emergenti per design, caratteristiche tecniche e rapporto qualità-prezzo come il Leagoo Alfa 1.

Realizzato dall’omonimo marchio (oramai ben noto sul mercato cinese), il seguente phablet rappresenta una delle sorprese di fine 2015 – e ci sbilanciamo con una certa sicurezza anche per il 2016 – proponendo il meglio delle qualità dei migliori smartphone Android all’interno di un prodotto dotato non solo di prezzo imbattibile ma anche di una certa completezza in tutti i maggiori campi di analisi sul quale vale la pena porgere uno sguardo e sviluppare alcune riflessioni.

Scheda tecnica: SoC, display e multimedialità di Leagoo Alfa 1

Display di Leagoo Alfa 1
Display di Leagoo Alfa 1

Partendo dall’analisi tecnica il Leagoo Alfa 1 si colloca subito al vertice della categoria  di fascia medio-alta mostrando un profilo tecnico intelligente, pensato non per stupire bensì per fornire all’utente prestazioni all’altezza dei principali utilizzi quotidiani, funzionalità in linea con le reali necessità del moderno utente Android ed un identità propria, oltre che fortemente marcata, rispetto la classica omogeneizzazione smartphone di settore.

La scheda tecnica è strutturata su di un processore MTK6580, un CPU quad-core con Cortex A7 da 1.3 GHz, corredato da 2GB di memoria RAM ed uno storage di 16GB – dotato di modulo per l’espansione della memoria sino a 64GB – proponendo un SoC complessivamente equilibrato e prestante rispetto qualsivoglia necessità giornaliera. La dotazione comprende un display da 5.5”, tipologia IPS con una più che discreta risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, perfetto per ridurre i consumi senza proporre al contempo delle limitazioni alla user experience agevolando la già ampia batteria integrata da 3.000 mAh, i cui standard di autonomia forniscono 340 ore in stand-by e ben 18 ore in conversazione.

Fotocamera Leagoo Alfa 1
Fotocamera Leagoo Alfa 1

Ciò che però differenzia Leagoo Alfa 1 da qualsiasi altro smartphone Android asiatico è l’attenzione alle dotazioni accessorie, focalizzate sui veri trend d’utilizzo come multimedialità, una ricca dotazione sensoriale oltre alle porte ed ai LED di comunicazione. Le fotocamere, rispettivamente da 5 e 13 megapixel (sensore Sony), risultano perfette per selfie e video chiamate senza limitazioni di sorta oltre che con una qualità superiore alla media, discorso similare per lo speaker audio ed in particolare per connettività come Dual-SIM (SIM e microSIM), Bluetooth 4.0, WiFi e Gps.

Interfaccia ed OS: Android e Leagoo OS

L’evoluzione dell’user experience, in linea con la scheda tecnica, rappresenta un altro aspetto particolarmente interessante con punti di contatto smart verso le politiche intraprese da brand maggiormente noti come Apple ed Huawei, fornendo un’espressione intermedia di entrambe le scuole di pensiero.

Leagoo Alfa 1 è infatti equipaggiato con Android 5.1.1 Lollipop, con certificazione Google per il rilascio di tutte le Google Apps ed i servizi del Play Store, ciononostante come molti smartphone e phablet cinesi è stato personalizzato con un’interfaccia proprietaria Leagoo OS 1.1 priva di app drawer e ricca di gestures – attingendo a piene mani dal meglio di iOS ed Emotion UI – come il doppio tocco per il risveglio display e 12 azioni personalizzabili a schermo spento.

Prezzo ed offerte: Leagoo Alfa 1 su GearBest

Prezzo di Leagoo Alfa 1 su GearBest
Prezzo di Leagoo Alfa 1 su GearBest

Come molti dei migliori smartphone cinesi, anche Leagoo Alfa 1 trova nel rapporto qualità-prezzo uno dei principali – oltre quanto già analizzato e descritto sul lato tecnico-software – punti di forza.

La valutazione, accessibile tramite GearBest quale e-commerce di riferimento per l’acquisto di modelli dal mercato asiatico, è pari ad appena 99,99 dollari corrispondenti – al cambio attuale – ad appena 92 euro. L’offerta è valida per i modelli nella colorazione in nero, bianco e rose gold, tutti comprensivi d’IVA e persino di spese di spedizione senza rischi per quanto concerne tasse doganali d’importazione oltre che con tempi di consegna celeri rispetto i comuni standard.

Conclusioni finali

In un mercato sempre più variegato, dove l’appiattamento in termini di personalità da parte dei prodotti immessi sul mercato è oramai frequente, il nuovo Leagoo Alfa 1 si propone positivamente come una soluzione low-cost seppur dalle alte prestazioni – per ottenere un dispositivo di fascia medio-alta non solo ad un prezzo contenuto quanto soprattutto con implementazioni tecnico-software capaci davvero di fare la differenza nell’uso quotidiano.

Per maggior informazioni vi rimandiamo alla pagina del produttore su GearBest: Leagoo Alfa 1 -Official Product Page