Nuclun 2

Il successore di LG V10 potrebbe montare il SoC Nuclun 2

LG durante quest’anno ha rilasciato due flagship, LG G4 e LG V10. Il G4 è il classico flagship annuale della serie G, ma il V10 è il primo della sua serie. Ci sono stati vari rumors precedentemente che affermavano che il nuovo chip Nuclun 2 sarebbe stato montato sul G5 che dovrebbe arrivare ad Aprile, ma a quanto pare questo è stato smentito da un altro rumor il quale afferma che sarà il successore del V10 a montare il nuovo chipset.

Come ben saprete, il SoC Nuclun di prima generazione quando fu lanciato ebbe una serie di problemi che ricaddero sull’immagine di LG. La seconda generazione di questo processore è stata il punto di molti rumor, e sembrerebbe che LG sia intenzionata a lanciarlo durante la prima metà del prossimo anno.

Ora, la parte interessante è che appunto il chip non sarà indirizzato per il prossimo flagship della serie G, LG G5, ma invece potrebbe essere montato sul successore del LG V10. La fonte inoltre dice che Nuclun 2 sarebbe un po’ più potente del Kirin 950, ma LG continua a pensare che non sia abbastanza potente da poter essere montato su LG G5, per questo l’azienda pare voler puntare al processore Snapdragon 820.

Il Nuclun 2 avrà a bordo i core Cortex-A53 e Cortex-A72, i quali saranno costruiti da TSMC usando un processo di manifattura a 16nm. Questa volta speriamo che il processore Nuclun di LG avrà maggiore fortuna, dato che il primo è stato un vero disastro per la casa coreana. Se LG riesce a produrre un buon SoC, allora potrebbe entrare a far parte del mondo dei processori mobile e farebbe da buona competitor con Samsung ed Huawei, rendendo le cose più interessanti. Queste tre case sarebbero le uniche a produrre smartphone con i propri processori, il quale li porterebbe ad avere un vantaggio competitivo non indifferente alle altre aziende.

Ad ogni modo, questi sono soltanto rumors, e non abbiamo modo di confermare che quello che vi stiamo dicendo sia sicuro al 100%, ma nel frattempo, vedremo come si svilupperà la situazione e vi terremo aggiornati su eventuali nuovi sviluppi.