Google Chrome Brotli

Google Chrome per Android ridurrà il traffico dati consumato

Sappiamo tutti quanto il traffico dati mobile sia importante e che restare senza prima del rinnovo dell’offerta sia un problema, per questo i vari browser per smarthone cercano di implementare funzionalità che facciano risparmiare all’utente megabyte preziosi. Oggi è il caso di Google, che afferma di poter far risparmiare tramite il proprio browser per Android Google Chrome fino al 70% del traffico dati.
Nonostante una funzionalità simile fosse disponibile su Chrome da Luglio, Google ha deciso di “potenziarla” portando il potenziale risparmio di traffico dal 50%, comprimendo le pagine web visitate fino al 70%.
Un risparmio così grande è possibile rimuovendo la maggior parte delle immagini dai siti visitati, quando l’app rivela che internet è particolarmente lento. Una soluzione quindi per velocizzare la navigazione e rendere più piacevole l’esperienza finale dell’utente, oltre che per far risparmiare traffico dati.
In caso vi interessi particolarmente visualizzare le immagini che Google Chrome ha nascosto basterà tenere premuto sullo sfondo della pagina per farle apparire, o, alternativamente, un pop-up vi chiederà se vogliate visualizzarle.
Insomma, un’update che non potrà che rendere felici tutti.

Il nuovo aggiornamento sarà inizialmente disponibile solo per Indonesia e India, mentre arriverà da noi in futuro. Se volete attivare questa funzione potete trovarla sotto Impostazioni –> Avanzate –> Risparmio dati.