Emulatori per Android

Emulatori per Android: lista e link download

Obiettivo di questa lista è quello di racchiudere in un’unica pagina tutti i principali emulatori per Android: essi saranno sia disposti in ordine alfabetico (seguendo il nome della console che sono in grado di “imitare”) sia suddivisi in paragrafi (con tanto di link di riferimento) in modo da facilitarne la ricerca, in aggiunta aggiorneremo l’elenco ogniqualvolta dedicheremo un nuovo articolo ad un emulatore non ancora trattato.

Emulatori per Android

Emulatore Game Boy: John GBC

Se siete fanatici della macchina da gioco tascabile datata 1989, non potrete fare a meno di scaricare John GBC, l’applicazione capace di emulare sul vostro dispositivo Android i videogame del Game Boy classico e altresì quelli della sua variante Color.

Emulatore Game Boy Advance: John GBA

Avete voglia di emulare il Game Boy Advance sul vostro device Android? Installate John GBA, l’App per mezzo della quale potete svagarvi con i giochi tipici della console portatile risalente all’anno 2001.

Emulatore MAME: MAME4droid

Questo è indubbiamente uno degli emulatori per Android adatto ai più “anzianotti”, difatti con MAME4droid è possibile emulare i vecchi videogame praticabili sui grossi cabinati delle sale giochi o dei bar.

Emulatore NES: John NES

Forse pochi conosceranno il Nintendo Entertainment System poiché fu immesso sul mercato nel lontano 1983, ma se siete curiosi di provare sul vostro smartphone/tablet i giochi che hanno contribuito a fare la storia del mondo videoludico allora dovete assolutamente scaricare l’emulatore John NES.

Emulatore Nintendo 64: Mupen64

Siamo sicuri che quasi tutti hanno almeno sentito nominare il Nintendo 64 e molti hanno anche desiderato di possederlo, e oggi è in qualche modo plausibile farlo attraverso Mupen64, l’applicazione abile nell’emulare su Android i videogame della console popolare negli anni ’90.

Emulatore Nintendo DS: DraStic DS

La risposta alla vostra domanda è “si, esiste pure un’App in grado di emulare i due schermi del Nintendo DS”, e il nome del programmino che ci permettiamo di consigliarvi è DraStic DS.

Emulatore PlayStation: FPse

Quello che riteniamo uno dei migliori emulatori per Android è FPse, il software attraverso il quale potete divertirvi con i fantastici giochi della notoria PlayStation sul vostro dispositivo Android.

Emulatore PSP: PPSSPP

Seppur sono presenti tutt’ora dei deficit quali rallentamenti o scarsa compatibilità, vi indichiamo comunque PPSSPP come applicazione per emulare la più recente PSP sul vostro device Android.

Emulatore SEGA: GENPlusDroid

Se avete intenzione di emulare sia il Sega Master System sia il Sega Mega Drive sul vostro smartphone/tablet Android e pure con un’unica App, vi raccomandiamo di scaricare GENPlusDroid.

Emulatore SNES: SuperLegacy16

La console che ha davvero rivoluzionato il mondo delle macchine da gioco è stata il Super Nintendo Entertainment System, e se bramate di sollazzarvi con i suoi videogame vi suggeriamo di farlo tramite SuperLegacy16.