Emulatore MAME Android: MAME4droid

Chi di voi non ha trascorso ore ed ore dinnanzi agli schermi degli enormi cabinati tipici delle sale giochi o dei bar? Quanti gettoni sono state inseriti nella verticale fessura collocata nella parte inferiore della medesima struttura? Chi non si vantava con la gente del posto, spesso sconosciuta, di esser riuscito a stabilire un nuovo record al videogioco più in voga e veniva quindi visto come un “Dio” sin quando qualcun altro non riusciva a superarlo? Gli “anzianotti” che ci seguono avranno indubbiamente vissuto almeno uno di questi momenti e farebbero qualunque cosa pur di poter praticare ancora una volta i videogame che hanno contribuito a far la storia di tutto il mondo ludico, e se vi diciamo ciò è perché oggi è possibile farlo grazie a MAME4droid, l’emulatore MAME Android in grado appunto di emulare MAME con Android.

Emulatore MAME Android

Ci permettiamo di consigliarvi MAME4droid per svariati motivi, il primo dei quali è perché è stato creato da Nicola Salmoria, uno sviluppatore italiano, poi seguono la gratuità e la presenza di un sito ufficiale da cui potersi procurare il necessario (incluso il download giochi MAME) per l’emulatore MAME Android; l’App è altresì presente sul Play Store (link), pertanto scaricatela laddove preferite.

Premettendo che la compatibilità con le ROM è sì vasta, ma non totale, e che c’è bisogno di un device non obsoleto per emulare MAME con Android al meglio, procediamo con la guida emulatore MAME: installate l’applicazione sul vostro dispositivo ed avviatela, successivamente nel caso i videogame presentassero problemi tipo lentezza od altro sull’emulatore MAME Android, il developer suggerisce, tra le varie cose, di abbassare la qualità del suono (o rimuoverlo proprio), utilizzare colori ad 8 bit e disattivare le animazioni del joystick, vi invitiamo comunque sia a leggere le features riportate sulla pagina Google Play del programmino sia a testare personalmente le numerose opzioni al fine di poter trovare la configurazione adatta a voi dell’emulatore MAME Android.

Terminato il tutorial emulatore MAME, andiamo avanti con lo scaricare giochi MAME.

Download giochi MAME

I videogiochi dovranno essere in formato .zip, specifici per la versione dell’emulatore MAME Android adoperato e trasferiti sullo smartphone/tablet nel percorso “/sdcard/ROMs/MAME4all/roms”; esistono alcuni siti dove poter fare il download giochi MAME, ma poiché non siamo sicuri che fungano sull’App protagonista del nostro articolo vi raccomandiamo di scaricarli direttamente da quello ufficiale.

Emulare MAME con Android

Sintetizzando : installate l’emulatore Mame Android da uno dei due link sopraccitati, installatelo, impostatelo come desiderate, effettuate il download giochi MAME da ove indicato e pensate solo a rivivere le bellissime emozioni di un tempo; in anteprima gli screenshot delle ROM in azione: