Come personalizzare le chat su Facebook Messenger [Guida]

Il crescente utilizzo di Facebook Messenger ha nel tempo spinto il colosso social ad introdurre sempre più features adatte alle diverse esigenze degli utenti, puntando molto – come visionato recentemente – su di un nuovo meccanismo per personalizzare le chat.

La possibilità di poter modificare l’interfaccia, i colori e tutti i dettagli di una conversazione, è infatti una novità sicuramente interessante e molto apprezzata per differenziare i messaggi con amici e conoscenti a seconda della persona con la quale si chatta, specialmente visto il sempre maggior tempo passato proprio sulla piattaforma di messaggistica di Facebook Messenger.

Facebook Messenger, le chat mai così personali e specifiche:

I motivi dietro la necessità di modificare il layout ed i dettagli di una chat Messenger sono molteplici, specialmente in direzione di una differenziazione capace di tornare utile per dare risalto ad alcuni gruppi e/o contatti oltre che per consentire una sempre e più semplice identificazione di questi ultimi negli elenchi in app. Come personalizzare le chat su Facebook Messenger è un processo non troppo articolato ma profondo nelle modifiche effettuate, andando a ritoccare colori, nome, emoticons e persino il modo di visualizzare i “Mi Piace” senza limitazioni.

Guida per personalizzare le chat di Facebook Messenger:

Il processo di personalizzazione chat parte chiaramente dalla singola schermata di conversazione col contatto interessato – non è infatti ad oggi disponibile un sistema di selezione multipla – orientandosi alla sezione “Dettagli conversazione”.

Accesso da conversazione all'area Dettagli di chat su Facebook Messenger
Accesso da conversazione all’area Dettagli di chat su Facebook Messenger

La nuova schermata app vi permetterà di modificare alcuni importanti elementi come il “Colore”, andando così a cambiare la visualizzazione notifiche di lettura e messaggi, le “Emoticon”, intervenendo prettamente sul “Mi Piace” in sostituzione del classico pollice, ed infine su “Soprannomi”, quest ultimo forse il più importante perché capace d’intervenire sul nome della chat contatto sia letto da voi che dall’utente col quale scambiate i messaggi.

Ognuna delle modifiche effettuate, sebbene persistenti sino ad un vostro nuovo cambiamento, sarà visualizzata anche sulla piattaforma desktop di Facebook e notificata per ogni azione all’interno della chat. In particolare sarà possibile mantenere le “Emoticon” e soprattutto i nuovi “Soprannomi” solo limitatamente alla chat social, senza alterazioni confusionarie tra elenco utenti oppure profilo sul social network.

Risultato finale con chat personalizzata su Facebook Messenger
Risultato finale con chat personalizzata su Facebook Messenger

Conclusioni:

L’introduzione di un sistema per personalizzare le chat su Facebook Messenger, seppur primordiale e prossimo a nuovi ed interessanti miglioramenti, rappresenta una novità piacevole e ben accolta per dare un pizzico di calore a chat sempre più omogenee tra loro da differenziare visto il sempre maggior utilizzo.

Facebook Messenger è disponibile gratuitamente all’interno del Google Play Store:

applink-googleplaystore