Android 6.0.1 Marshmallow

Android 6.0.1 consente la regolazione del volume dai dispositivi bluetooth

Dopo anni di attesa è stata finalmente introdotta su Android, grazie alla versione 6.0.1, la possibilità di regolare il volume di sistema direttamente dalle proprie cuffie bluetooth.

Questa funzione era attesa da anni ma non si era mai manifestata, fino all’arrivo dell’ultimo update di Android Marshmallow che finalmente ci consente di poter regolare il volume delle cuffie bluetooth direttamente dalle stesse, evitando all’utente le macchinose operazioni, prima obbligatorie, che lo obbligavano a modificare separatamente l’audio del proprio smartphone o tablet e quello del device bluetooth.

Premendo i tasti del volume apparirà sullo schermo la slide di regolazione che, una volta modificata, agirà direttamente sulle cuffie bluetooth.
Il sistema non è però esente da difetti: alcuni utenti proprietari di Nexus 5X e Nexus P hanno infatti segnalato un problema riguardante questa funzionalità, lamentando il fatto che per quanto si possa abbassare il volume questo comunque troppo alto, rendendo impossibile l’ascolto dei propri brani preferiti.

Sicuramente assisteremo ad un fix di questo bug da parte di Google, nel mentre i fortunati utenti che non hanno riscontrato nessun problema potranno godersi questa piccola comodità che sicuramente, vista l’attesa che si protrae ormai da Android 4.4.4 KitKat, sarà ben accolta dal pubblico, nonostante i bug che al momento l’affliggono.