Google

Google introduce una nuova modalità di login tramite smartphone

Secondo quanto indicato da alcuni screenshot apparsi su Reddit, Google starebbe testando una nuova modalità di accesso che consentirebbe agli utenti il login senza bisogno di immettere la password, grazie ad una notifica ricevuta sul proprio smartphone.

Per utilizzare questa nuova funzione è, innanzitutto, necessario ricevere un invito da parte di Google. Successivamente bisognerà collegare uno smartphone al proprio account, sebbene non siano ancora chiari i requisiti del dispositivo, ma è consigliata una schermata di blocco con password per prevenire accessi da persone indesiderate che hanno fisicamente a disposizione il dispositivo mobile.

Una volta effettuate queste semplici operazioni sarà sufficiente tentare l’accesso dal proprio computer per ricevere da Google una notifica, sullo smartphone precedentemente configurato, che chiede di confermare il login.

Schermata 2015-12-22 alle 16.53.49

Google, inoltre, rassicura i tester affermando che in caso venga rilevato qualcosa di sospetto nell’accesso al proprio account chiederanno comunque di completare alcuni passaggi extra, completando il login con il metodo “classico”.

Questa pare una novità che potrebbe portare benefici alle persone con password particolarmente complesse da digitare, che potrebbero preferire una semplice notifica sul proprio dispositivo per loggare in maniera più rapida ma, nonostante ciò, molti utenti potrebbero essere diffidenti a causa del fatto che sconosciuti, in possesso dello smartphone configurato, potrebbero potenzialmente effettuare l’accesso al proprio account Google.