Samsung Gear 2

Samsung Gear 2 non è compatibile con gli smartphone Tizen

Samsung Gear 2, lo smartwatch dell’azienda sudcoreana, non è al momento compatibile con gli smartphone dotati di sistema operativo Tizen.
Nonostante le dichiarazioni della compagnia riguardo l’importanza di Tizen, la non compatibilità di un proprio device lascia riflettere, molti criticano Samsung affermando che è necessaria prudenza durante lo sviluppo di un proprio sistema operativo per poter stabilizzare lo stesso e l’ecosistema che si viene a creare attorno a lui.

Pare quindi che il Samsung Gear 2, “smartwatch di rappresentanza” dei device Samsung con a bordo Tizen, non sarà disponibile con gli smartphone Tizen Z1 e Z3, mantenendo al momento la compatibilità solo con gli smartphone montanti Android 4.4 e, assicura la compagnia, entro la fine dell’anno anche con i dispositivi Apple dotati di iOS 8.4. Lascia riflettere il fatto che nonostante sia lo stesso smartwatch un Android Wear basato su Tizen, esso non ne sia compatibile.

Ricordiamo che Tizen fu visto disponibile per la prima volta nell’ormai lontano 2013 su una fotocamera Samsung, e successivamente sullo smartwatch Gear 2 di cui parliamo in questo articolo. Successivamente l’azienda sudcoreana ha dimostrato più volte quanto puntasse su questo nuovo progetto, a partire dalla quantità di smart tv con a bordo Tizen, fino all’annuncio degli smartphone serie Z.

In ogni caso, pare che Samsung Gear 2 sarà compatibile anche con il sistema operativo della casa madre entro il prossimo anno, quando sicuramente saranno messi in commercio smartphones Tizen di fascia alta.