NetGuard Android

NetGuard: come controllare le app che accedono a Internet senza il root

Sei un felice possessore di un dispositivo Android ma quello che ti rende un po’ meno felice sono tutti i soldi che spendi mensilmente per tuo piano Internet? Grazie alla nuova app NetGuard potrai controllare singolarmente ogni applicazione del tuo smartphone che ha accesso a Internet e modificarne i permessi, senza alcun bisogno del root e in maniera dettagliata.

Prima dell’arrivo di NetGuard non era possibile avere un così completo accesso delle applicazioni senza rootare il proprio device (pratica che in alcuni casi può anche invalidare la garanzia del terminale). Grazie a NetGuard invece potrai selezionare ogni singola applicazione e in ognuna di essa ti sarà permesso modificarne il comportamento in termini di connettività, potendo decidere se permettere o no l’uso del Wi-Fi e dei dati internet da parte della app in questione.
L’app è compatibile solo con Android 5.0 o superiore, e inoltre, garantisce anche un risparmio energetico in quanto le applicazioni che precedentemente utilizzavano Internet non potranno più farlo se disabilitate.

Come utilizzare NetGuard

Dopo aver scaricato NetGuard, all’avvio ti verrà mostrato un popup contenente le condizioni d’uso, per avviare l’app ti basterà premere il pulsante toggle vicino alla scritta NetGuard, successivamente sarà necessario dare l’ok agli altri due popup per accedere alla schermata principale.

netguard-1

Utilizzo e funzionalità dell’applicazione

L’utilizzo è davvero semplicissimo e l’interfaccia utente davvero user-friendly. Ogni singola applicazione avrà due pulsanti toggle alla propria destra che ti permetteranno di controllare il comportamento della app. Se l’icona sarà Verde allora la connessione internet sarà attivata se invece sarà Arancione invece sarà disattivata.

netguard-3

Di default NetGuard assume che tu voglia bloccare solo ad alcune applicazioni l’accesso a internet e quindi tutte le apps saranno attive e tu dovrai modificarne il comportamento manualmente. Se invece vuoi che NetGuard ragioni in maniera inversa (e quindi blocchi di default la connessione a tutte le apps) allora ti basterà entrare in Impostazioni e selezionare ‘Blocca Wi-Fi di default’ e ‘Blocca rete dati di default’.

netguard-2

Semplicissimo no? Ora che sai come utilizzare NetGuard inizia anche tu a salvare dati internet e batteria scaricandola al seguente link: Download NetGuard Play Store