Moto X Play

Moto X Play: sei possibili problemi e guida alla risoluzione

Insieme al più recente flagship, Motorola quest’anno ha rilasciato uno smartphone mid-range più economico, il Moto X Play. Nonostante all’interno della fascia di prezzo in cui è stato immesso nel mercato la concorrenza è molto accesa, Moto X Play ha i suoi punti di forza e i suoi mezzi per primeggiare sui dispositivi delle altre aziende, uno tra tutti è sicuramente l’ottima fotocamera, ma anche la possibilità di personalizzare il proprio smartphone attraverso Moto Maker.

C’è da dire però che come tutti gli altri smartphone Moto X Play presenta i suoi problemi, ed è per questo che in questo articolo affronteremo i problemi più frequenti riscontrati dagli utenti a cui offriremo alcune potenziali soluzioni.

Attenzione: Non tutti i possessori di Moto X Play avranno riscontrato o riscontreranno problemi di questo tipo, è infatti più probabile che non riscontrerete alcun difetto elencato in questo articolo.

Comando “Ok Google” non funziona

Moto X Play ok google

Provando a utilizzare il comando “Ok Google”, che può essere attivato da qualunque schermata, alcuni utenti hanno notato che il Moto X Play è incapace di registrare la propria voce. Un messaggio pop up inoltre informa gli sfortunati utenti del malfunzionamento e suggerisce di riavviare il dispositivo. Il riavvio tuttavia non risolve il problema.

Possibili Soluzioni:

  • Il problema può essere causato dalla la funzionalità Moto Voice attiva. Sfortunatamente sembrerebbe che gli utenti possono accedere solo ad una di queste utilità per volta, per cui è necessario scegliere tra Google Now e Moto Voice per usufruire dei comandi vocali. Moto Voice tuttavia offre molte funzionalità e non sarebbe una cattiva idea continuare ad utilizzare l’app di Motorola.
  • Se il problema dovesse persistere anche dopo la disattivazione di Moto Voice, è necessario accertarsi che sia impostata la lingua Italiana come lingua di default di Google Now

Schermata Applicazioni Recenti bloccata in orientazione orizzontale

Moto X Play applicazioni recenti

Alcuni utenti hanno riscontrato un problema relativo alla schermata Applicazioni Recenti la quale rimane in orientazione orizzontale anche se la rotazione schermo è attiva e funziona in ogni altra situazione. Un riavvio risolve il problema ma purtroppo solo temporaneamente.

Possibili Soluzioni:

  • Il problema potrebbe essere causato da alcune applicazioni. Per verificare se questo sia il caso, può essere d’aiuto avviare Moto X Play in modalità provvisoria e controllare se il problema si presenta. Se non lo fa, il problema è sicuramente causato da un applicazione non di fabbrica installata sul dispositivo.
  • Il problema potrebbe risolversi rimuovendo le applicazioni che sono state installate prima del riscontro del problema. Nel peggiore dei casi è necessario un ripristino dei dati di fabbrica e successivamente fare attenzione alle app che si installano

Moto X Play non si ricarica o si ricarica lentamente

Moto X Play ricarica

Alcuni utenti hanno notato che la batteria del Moto X Play si ricarica lentamente o che addirittura il processo di carica si fermi ad un certo livello nonostante lo smartphone sia collegato al carica batterie.

Possibili Soluzioni:

  • Se il problema riguarda la velocità di caricamento del Moto X Play, potrebbe essere risolvibile utilizzando il Motorola Turbo Charger un carica batterie ultrarapido che diminuisce il tempo di ricarica. E’ acquistabile da Motorola o più economicamente da Amazon
  • Se il problema invece riguarda l’arrestarsi del processo di carica ad un certo livello di batteria, conviene assicurarsi che il cavo che si sta utilizzando vada bene, ad esempio provando a caricare il Moto X Play con altri cavi disponibili, oppure verificando che il carica batterie sia correttamente collegato alla presa elettrica.
  • Una soluzione che sembra risolvere l’inconveniente è un riavvio. Ma da ciò ne consegue che il problema sia causato dal software e un futuro update potrebbe risolverlo.
  • Se il riavvio non dovesse funzionare, il problema sembrerebbe relativo all’hardware. L’opzione migliore sarebbe la sostituzione del dispositivo.

Rallentamenti e Surriscaldamenti

Moto X Play

Alcuni utenti hanno riscontrato rallentamenti e lag utilizzando il Moto X Play e altri hanno notato che il dispositivo tende a surriscaldarsi, anche quando non si stanno svolgendo operazioni che richiedono eccessivi sforzi da parte del processore.

Possibili Soluzioni:

  • Il processore Snapdragon 615 di cui è dotato il Moto X Play si comporta molto bene sugli altri dispositivi che l’hanno adottato, i problemi di performance del device di Motorola potrebbero essere relativi al software, per cui un futuro aggiornamento potrebbe risolvere il problema.
  • Fino ad allora è possibile ridurre il problema provando a disattivare o a ridurre le animazioni
  • Alcuni utenti sostengono che un ripristino del sistema effettuato periodicamente riporti le performance alla normalità, ma non sembra comunque un’opzione vantaggiosa
  • Per quanto riguarda il surriscaldamento, il problema potrebbe essere causato da qualche app installata. E’ possibile verificarlo avviando il sistema in modalità provvisoria controllando che l’inconveniente non si ripresenti e successivamente rimuovendo le applicazioni che potrebbero causare il surriscaldamento.

Moto X Play non legge le microSD

Moto X Play

Alcuni utenti hanno notato che il loro Moto X Play non è in grado di rilevare le schede microSD

Possibili soluzioni:

  • Motorola raccomanda di utilizzare microSD di classe 6 o più elevata, il problema potrebbe essere causato dall’utilizzo di schede microSD di vecchia generazione
  • Se nonostante tutto Moto X Play non rileva la scheda, potrebbe essere un problema di hardware. Una sostituzione di quest’ultimo potrebbe essere l’unica valida soluzione.

Problemi di connettività

Moto X Play

Com’è probabile che avvenga con ogni dispositivo nuovo, è possibile che si riscontrino problemi cercando di connettere Moto X Play al Wi-Fi o tramite Bluetooth.

Possibili Soluzioni:

Problemi relativi al Wi-Fi

  • L’impossibilità di connessione al Wi-Fi potrebbe risolversi spegnendo router e il Moto X Play per almeno dieci sencondi, riaccendendo entrambi i dispositivi e riprovando.
  • Il problema potrebbe essere relativo all’attivazione della modalità risparmio energetico. Assicurarsi che essa sia disattivata e riprovare ad effettuare la connessione.
  • Il problema potrebbe essere causato dall’eccessivo traffico di dati sopportato dal router. E’ possibile verificarlo utilizzando l’applicazione ‘Analizzatore Wi-Fi’ la quale permette inoltre di cambiare connessione Wi-Fi direttamente dall’app qualora la connessione che si sta utilizzando è troppo trafficata.

    Analizzatore Wifi – Play Store

  • Se tutto ciò non dovesse funzionare, una delle soluzioni sarebbe quella di eliminare la rete Wi-Fi dalle impostazioni di Moto X Play e ri-aggiungerla.
  • Assicurarsi che il firmware del router sia aggiornato.

Problemi relativi al Bluetooth

  • Se il problema riguarda la connettività tra Moto X Play e la propria auto, è utile ricercare la soluzione al problema all’interno dei manuali dell’auto stessa e del dispositivo Motorola.
  • Assicurarsi che non ci si sia dimenticati di passaggi importanti nel processo di connessione.
  • Verificare anche che nelle impostazioni Bluetooth, nulla debba essere cambiato o impostato diversamente.
  • Il problema potrebbe risolversi eliminando tutte le impostazioni relative al Bluetooth e configurarle di nuovo da zero.
  • Il problema potrebbe essere relativo al software, in tal caso un futuro aggiornamento potrebbe risolverlo.

Conclusione

Questa era la lista dei problemi più riscontrati dagli utenti utilizzando il Moto X Play e le possibili soluzioni che potrebbero risolverli, tuttavia non ci si deve lasciar condizionare da questi inconvenienti qualora vogliate acquistare questo ottimo mid-range di Motorola, i difetti analizzati non si presentano con molta frequenza e sono del tutto gestibili, inoltre il Moto X Play rappresenta un’ottimo acquisto, grazie anche al prezzo di vendita molto conveniente.