LG Nuclun 2

LG Nuclun 2: il nuovo processore potrebbe essere prodotto da TSMC

LG decide di fare nuovamente concorrenza alle altre case produttrici di processori con il nuovo SoC LG Nuclun 2 che potrebbe essere montato sui nuovi top di gamma della società sudcoreana.
Sulla base dei rumors trapelati pare il nuovo processore LG sia un basato sull’architettura Cortex-A72 e Cortex-A73 con velocità di clock rispettivamente pari a 2.1 GHz e 1.5 GHz, inoltre, secondo quando emerso, LG Nuclun 2 sarà prodotto solo ed esclusivamente da TSMC con produttivo a 16nm e clock a 2.1GHz, nonostante le differenze di performance rispetto al prototipo con processo produttivo a 14nm FinFET a 2.4GHz realizzato da Intel.

LG ha lanciato il suo primo processore nel 2014, l’octa-core Nuclun 1, presente a bordo dello smartphone LG G3 Screen, nonostante le intenzioni di far supportare al chipset le reti LTE fino a 225Mbps in download, quest’ultimo non si è dimostrato all’altezza dei rivali ed ha deluso le aspettative. Secondo le dichiarazioni dell’azienda, il Nuclun 2 sarebbe destinato esclusivamente ai dispositivi di fascia alta o ai top di gamma.

LG sembra voglia produrre processori propri per non essere dipendente dai chipset prodotti da Qualcomm, questo consentirebbe alla società di poter produrre dispositivi in maniera più libera e di ottimizzarli al meglio. Non ci resta quindi che attendere ulteriori informazioni per saperne di più!