SoC MediaTek Helio X30

Helio X30, emersi nuovi dettagli sul nuovo SoC MediaTeK

Nel corso delle ultime ore sono emerse informazioni riguardo il nuovo SoC MediaTek Helio X30, prodotto dall’azienda taiwanese destinato ai device di fascia alta del 2016, il successore di Helio X20, che sfrutta due core Cortex-A72 con clock è 2.2 GHz, e due gruppi di quattro core Cortex-A53 (frequenze di 2.0 e 1.4 GHz).

Secondo quanto trapelato, MediaTek Helio X30 sarà un SoC deca-core da 2.2 GHz composto da quattro Cortex-A72 con 2.5 GHz di frequenza, utilizzati per le richieste che necessitano la maggiore potenza, due Cortex-A72 da 2.2 GHz, due Cortex-A53 da 1.5 GHz e infine due Cortex-A35, recentemente introdotti, con frequenza di 1GHz.
Inoltre, stando a quanto emerso precedentemente, Helio X30 sarà prodotto a 16 nm, offrirà il supporto alle memorie LPDDR4, e disporrà di una GPU Mali-T880.

Nonostante ciò, è bene tenere a mente che si tratta pur sempre di informazioni non ufficiali che, per quanto attendibili, potrebbero rivelarsi differenti al momento del lancio ufficiale del SoC, che potrebbe avvenire tra qualche mese.
In ogni caso, a parte i benchmark trapelati non abbiamo altre informazioni al riguardo, per cui non ci resta che attendere la presentazione ufficiale per vedere se il nuovo processore si rivelerà una valida alternativa alle soluzioni proposte da Qualcomm ed Exynos. E voi cosa ne pensate?